La spiaggia di Sellia Marina, libertà selvaggia in provincia di Catanzaro
I tratti di strade dissestate, con l’arredo urbano quasi assente e il contesto di scarsa qualità estetica, sono elementi che dovrebbero inficiare la qualità attrattiva di un luogo, invece nel caso di Sellia Marina finiscono con l’alimentare il fascino selvaggio della sua spiaggia libera.
Una libertà selvatica ribadita da una natura piacevolmente invasiva che si allunga a ridosso della battigia acciottolata, cingendola perfino di rigogliose pinete.
Non a caso le strutture ricettive più ricercate in zona non sono i grandi alberghi, bensì i più congrui camping e i bungalow, come a sottolineare l’atmosfera un po’ retro-hippie di questo suggestivo angolo della costa ionica della provincia di Catanzaro, nel territorio della Costa degli Aranci nel Golfo di Squillace.
Quasi un dettaglio trascurabile la presenza qui e là di qualche lido attrezzato, perché i bagnanti sembrano preferire i grandi spazi presidiati soltanto da sole e silenzio.
Lontano dalla fuffa chic, qui si ritrova il piacere di un bagno senza orpelli in acque splendidamente cristalline, senza nessuna concessione all’apparenza.
Nel video che segue, alcuni sprazzi di questo paradiso della semplicità rustica.