La spiaggia di Tuerredda, perla caraibica del sud della Sardegna
Mezzo chilometro di paradiso avvolto da vegetazione esotica, illuminato dal candore di una spiaggia bianchissima, punteggiato da un’isoletta che ne vivacizza l’orizzonte, bagnato da acque turchine: è un sunto dei pregi paesaggistici della spiaggia di Tuerredda, nell’omonima località di Teulada, in provincia del Sud Sardegna.
SardegnaTurismo, il portale della Regione Autonoma della Sardegna dedicato alla promozione del turismo nell’Isola, lo definisce entusiasticamente come simbolo della regione e “gioiello della costa sud-occidentale, uno dei capolavori del Mediterraneo: un mix di mare cristallino, sabbia soffice e profumi mediterranei” di cui innamorarsi a prima vista.
Questo perché la spiaggia di Tuerredda “è una meraviglia della natura, una perla che richiama scenari caraibici, divenuta un simbolo indiscusso della Sardegna, grazie all’intenso azzurro dell’acqua, il verde degli arbusti e l’oro delicato della sabbia finissima”.
E’ collocata all’interno di un’insenatura fra Capo Malfatano e Capo Spartivento, nel territorio di Teulada, nell’estremità sud-occidentale dell’Isola.
Viene notato che “grazie alla sua conformazione la spiaggia è riparata dal maestrale e il mare quasi sempre calmo, perfetto per lunghe nuotate o per fare snorkeling”, mentre “il fondale è sabbioso e ricco di fauna marina”.
I bagnanti gradiscono non soltanto la bellezza del posto ma anche la presenza “di innumerevoli servizi di qualità offerti da stabilimenti balneari, punto ristoro in spiaggia, noleggi di canoe e pedalò, ampio parcheggio anche per i camper, bar e ristoranti nelle vicinanze”.
Info: https://www.sardegnaturismo.it/it/esplora/tuerredda