La spiaggia urbana di Cala Sveva, sotto il borgo di Termoli
Solitamente rifugio obbligato di chi non può spostarsi dalla città, le spiagge urbane in alcuni casi possono invece rivelarsi scelte consapevoli di chi cerca qualcosa di più di un mero tratto di mare in cui immergersi, come nel caso di Cala Sveva, area di balneazione all’interno di Termoli, in Molise.
Diverse le ragioni che concorrono al suo fascino.
In primo luogo, l’essere dominata dallo splendido borgo della città, con la sua imponente cinta muraria che sembra affondare nella sabbia, mentre la sagoma del castello si specchia nelle sue acque.
Mura che sembrano diluirsi in una primordiale natura litica, tradotta in una lingua di massi così vicina alla base del borgo da dare la sensazione di provenire dalle sue fondazioni, quasi come una passerella…
… allungandosi sulla battigia e tuffandosi a mare come a volerlo divaricare, creando una microscopica insenatura in cui regnano mobilissimi granchi e guizzanti pesciolini.
A sublimare tanta grazia eco-architettonica, la meravigliosa sagoma di una delle più nobili opere dell’Uomo, un trabucco, l’ingegnosa macchina da pesca di cui è puntellato l’Adriatico dal Gargano all’Abruzzo, struttura palafitticola un tempo necessaria al sostentamento dei pescatori che non dovevano così prendere il largo, oggi lignea testimonianza di poesia del divenire quotidiano ed elegia alla fatica della sopravvivenza.
A tanto afflato lirico si uniscono i pregi ambientali, poiché si tratta di un’acqua di balneazione classificata dal Comune di Termoli come “eccellente” che lambisce una spiaggia libera di circa 30 – 40 metri composta da “sabbia fine, ghiaia, fondale non profondo”.
Unico divieto, quello di “condurre o far permanere qualsiasi tipo di animale” dal 1° aprile al 30 settembre.
Viverla, tra un bagno e un momento di relax, dà la sensazione di un’immersione nella Storia e nella Natura, in cui un intervallo di urbanizzazione rimane sullo sfondo, come richiamo alla modernità cementificata da cui però la spiaggia aiuta a staccarsi per tutto il tempo che si desidera.
Un modo alternativo ma significativo di vivere Termoli, aggiungendo una sfaccettatura davvero singolare.