La Storia della cucina Indiana, al ristorante Sarla di Milano
Entrare nel ristorante Sarla è insieme un’esperienza fisica, materiale, mondana e metafisica. E’ un luogo di incontro tra culture che unisce uno stile moderno ed estetizzante – con una grande cucina a vista – al gusto tradizionale indiano, dove emergono i legni, i marmi, l’incenso, le luci delle candele… E’ un luogo intimo ed esotico, in cui la musica e le danze contribuiscono a creare un ambiente fuori dal tempo.
Mr. Reikhi Shekkar ci accoglie con la sua naturale cortesia. E’ un uomo dalle mille sorprese: è la sua profonda conoscenza della cultura gastronomica indiana a fare la differenza.
La filosofia gli ha insegnato che il cibo è la nostra medicina e la natura la nostra farmacia, per cui ha fatto del suo ristorante un laboratorio dove si sperimenta con il gusto e con la cultura. Ogni piatto ha una storia e ogni preparazione è una metafora: la storia dell’Uomo e quella dell’alimentazione vanno di pari passo.
In pieno centro storico, di fronte alle cupole di Santa Maria delle Grazie, in una di quelle viuzze carrozzabili che evocano una Milano che non c’è più, il ristorante Sarla è il simbolo di un connubio tra passato e presente, artigianato e design, cucina tradizionale e haute cuisine metropolitana. Da provare, in via Stampa al 4.
Poiché per conoscere la cucina indiana bisogna sapere qualcosa anche della tradizione filosofica che la sostiene, abbiamo chiesto di parlarcene proprio a Mr. Reikhi Shekkar, uno dei massimi esponenti della comunità indiana di Milano.
Info: www.sarla.it