La trattoria Chic di Bonsignore, ad Aromatica di Milano fino a febbraio
Cirfood, qualche centinaio di milioni di fatturato, un format fra bistrot e trattoria gourmet portato ad Expo con successo grazie agli chef di Chic, e la sua prima apertura allo Scalo Milano di Locate Triulzi con l’Aromatica Restaurant & Lounge Bar sempre firmato da Charming Italian Chef di Raffaele Geminiani.
Menu dei cuochi associati, cucine regionali di livello che portano nel locale un menu degustazione di quattro piatti per due mesi. Solo a cena, 40 euro, calice di vino incluso.
Cantina non banale, brigata funzionale, sommelier e bartender per l’angolo mixology e aperitivi.
Ci siamo andati per testare un’alternativa alla ristorazione media, parlo di qualità e fascia di prezzo, della zona e per salutare un amico di Licata, Giuseppe Bonsignore, titolare dell’ottimo ristorante L’Oste e il Sacrestano. Posto di mare e di terre, concreta e creativa cucina di territorio a due passi da Cuttaia.
Vale un giro, fino a febbraio a Scalo Milano, perché è grande semplice cucina che richiede solo gusto e appetito, saper riconoscere mano del cuoco e materia prima. Un assaggio dei sapori di Sicilia nella campagna di Milano.
Il menu. Il suo classico antipasto di Polpo brasato e patate. Gli Spaghetti, cime di rapa, acciughe e pane croccante, dove l’acciuga è un contrasto forte come nelle ricette antiche. La bella invenzione di La focaccia di ricciola con le sue consistenze. Per dessert Sintesi d’autunno. Zuppa di cachi e ricotta. Autunno pastorale e contadino in semplice difficile equilibrio.
Vale un giro per chi sta o capita nei dintorni.
Info: http://www.aromaticarestaurant.it/
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 15 dicembre 2018
MARCO MANGIAROTTI