La Trattoria Da Nennella da Napoli a Milano rimane veracemente popolare
Il salto dai veraci quartieri spagnoli di Napoli al salotto buono di Milano in Duomo è socio-architettonicamente vertiginoso, ma la nuova sede della Trattoria Da Nennella aperta in largo Corsia dei Servi ha saputo mantenere l’identità del locale originario: solida cucina povera partenopea tradizionale, porzioni abbondanti, prezzi civili.
Più il folclore che ha reso celebri i titolari, i fratelli Ciro e Mariano Vitiello che a turno passano metà settimana qui nel locale di Milano: un insieme di gag triviali, canzoni napoletane a squarciagola e sfottò per i clienti juventini che Amedeo Colella chiama “teatro popolare inconsapevole”. Si sta volentieri al gioco e ci si immerge in un calore difficile da trovare a Milano.
Da vera trattoria, pochi piatti, quattro per tipologia.
Per antipasto è d’obbligo il Fritto Napoli, con filante mozzarella impanata, ghiotte palline di ricotta e crocchè irresistibili, soprattutto la versione con i friarielli: frittura leggera e per nulla unta.
Tra le Paste il monumento gastronomico della Patate con Provola e Pancetta, perfettamente al dente e cremosa, vera esplosione di gusto.
Per i Secondi, se è da manuale il Polpo e patate…
… la sorpresa arriva da Salsiccia e polpetta al ragù, con quest’ultima di impressionante morbidezza golosa, l’insaccato dalla fragranza animale unica, mentre l’intingolo è quello originale del capoluogo campano.
Tra i Dolci, ottima la Sfogliatella frolla, ma è pazzesco il Babà che arriva direttamente da Napoli, dall’impasto suadente magnificamente imbibito con una proverbiale bagna alcolica zuccherata.
Per bere, si va sul sicuro con i vini campani di Mastroberardino, come la Falanghina Mora bianca, anche al calice.
Con 24 Euro si esce molto sazi e ancora sorridenti per la piacevole esperienza.
Info pagina Facebook: Trattoria da Nennella Milano