La zuppa di Lenticchie di Capracotta con patate e cicoria selvatica
Il Molise è uno scrigno della biodiversità che si riflette sulla sua cucina così straordinaria da meritare maggiore fama: ne è dimostrazione la Zuppa di Lenticchie di Capracotta con patate e cicoria selvatica che mette insieme i sapori di una terra generosa capace di deliziare con ingredienti cosiddetti poveri.
Custode di questa ricetta è un eroe della nostra gastronomia (e quindi della nostra cultura), Michele Sozio, titolare del fantastico Ristorante L’Elfo che si trova proprio nella citata Capracotta, in provincia di Isernia, nell’Alto Molise.
Ecco come prepararla.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 Gr. Lenticchie
- 250 Gr. Cicoria
- 300 Gr. Patate
- Olio Evo
- Sale
- Aglio
- Carota
- Sedano
- Cipolla
Il procedimento.
Mettete le lenticchie, uno spicchio di aglio e una costa di sedano, in un tegame con acqua fredda e lasciate cuocere per 30/40 minuti.
Fate imbiondire in olio evo un trito di cipolla, sedano e carota, aggiungete le patate tagliate a dadini e rosolatele per pochi minuti, quindi aggiungetele alle lenticchie.
Nel frattempo in un’altra pentola gettate la cicoria in acqua bollente, a cottura ultimata scolatela, tagliatela grossolanamente e aggiungetela alle lenticchie; mescolate lasciando insaporire.
Servite la zuppa con giro di olio evo e se volete con un crostino di pane.
Michele Sozio ci racconta questa ricetta e mostra il piatto nel video qui sotto.
Info: http://www.ristorantelelfo.it/?page_id=16
https://www.facebook.com/RistoranteLElfo/