L’aeroporto di Atene, allestito come una mostra d’arte contemporanea
Quando arrivi all’aeroporto di Atene rimani subito impressionato dalla sua efficienza, infatti non ci sono file interminabili in nessun settore ed è assente il caos, perché la sua organizzazione è prodigiosa, dalle indicazioni chiarissime a un perfetto sistema di smistamento dei viaggiatori che rende quasi immediati tutti i passaggi, dal check in ai controlli: ma non fai in tempo a elogiare la perfezione di tale sistema che ti ritrovi ad ammirare gli ambienti della struttura, i quali ti fanno sentire immerso nella medesima atmosfera di un museo o di una mostra d’arte.
Merito di architetture e arredi pensati proprio per dialogare con il viaggiatore, il quale tra pareti parlanti e colonne visive si trova trasformato in visitatore.
Le pareti parlano attraverso un’infografica asciutta e stilizzata dal segno immediatamente intuitivo, la quale avrebbe una funzionalità legata all’informazione del viaggiatore ma finisce con l’ammaliare alla stregua di alcune intuizioni della pop art.
Molto efficaci e al tempo stesso attraenti i simboli inseriti nell’infografica, il cui tratto è tanto elementare quanto evocativo, perché sembra richiamare idealmente la primigenia tecnica di comunicazione delle pitture rupestri.
Nelle colonne invece sono inseriti dei monitor in ciascuno dei quali appare una persona diversa intenta a parlare all’osservatore guardandolo idealmente dritto negli occhi, in questo caso adottando uno stilema mutuato dalla videoarte.
L’effetto creativo di tale combinazione si esalta quando ci si lascia trasportare dal tappeto mobile, diventando una vera esposizione d’arte concettuale, in più vissuta quasi come fosse una carrellata cinematografica effettuata in tempo reale.
L’effetto è ipnotico e irretisce lo sguardo, come potete verificare nel filmato qui sotto.
L’aeroporto Eleftherios Venizelos di Atene diventa così una ragione in più da aggiungere a quelle già infinite per raggiungere la capitale della Grecia.
Non è un caso che ben tre volte negli scorsi anni è stato giudicato migliore aeroporto dell’Europa meridionale, primato tributato dal World Airline Awards assegnato dalla società Skytrax specializzata proprio nella classificazione degli aeroporti e degli operatori delle aerostazioni.
L’attenzione al dato espositivo da noi notata viene confermata dal sito ufficiale dell’Eleftherios Venizelos, in cui si legge che “arte e cultura fanno parte della filosofia di AIA, con l’obiettivo di preservare ed evidenziare il ricco patrimonio culturale della Grecia”, tanto che “ogni anno l’aeroporto internazionale di Atene collabora con istituzioni greche e internazionali per organizzare una serie di mostre e attività culturali”.
E’ dunque dichiarata l’ambizione dell’aeroporto internazionale di Atene “di trasformare il soggiorno dei visitatori all’aeroporto in un’esperienza vivace e di offrire uno spazio alternativo in cui possono svolgersi eventi culturali di Atene”.
Info: https://www.aia.gr/traveler/