La Lagozza di Besnate (Varese), natura e archeologia
La Lagozza è un sito naturalistico-archeologico situato nel territorio del comune di Besnate, località Centenate, in provincia di Varese, all’interno del Parco del Ticino.
Quella che un tempo era una conca lacustre di 40.000 m2, oggi si presenta come un bacino parzialmente prosciugato. Formatasi in seguito all’ultima glaciazione (Wϋrm), ospitò un considerevole insediamento palafitticolo stimato intorno alle 350 unità e risalente circa al 2.800 a.C.
A poche centinaia di metri, in direzione sud-ovest, si trova la Lagozzetta, un secondo bacino originatosi anch’esso durante l’ultima glaciazione, oggi ancora parzialmente occupato da acque paludose. Durante la preistoria ospitò un insediamento di epoca e cultura differente rispetto a quello della Lagozza.
Ricca di canneti e di tife, è un sito di importanza erpetologica in quanto habitat di un raro rospo italiano, il Pelobate fosco. Questi due bacini sono immersi nella biodiversità floro-faunistica tipica del Parco del Ticino, ambiente ideale per escursioni e visite naturalistiche: dal 2010 sono stati dichiarati S.I.C dall’Unione Europea (Sito di Interesse Comunitario).
Ci sono da scoprire l’antico passato Neolitico e la splendida natura del posto, attraverso percorsi di esplorazione.
Si può anche abbinare una visita al Civico Museo Archeologico del vicino Comune di Arsago Seprio che espone una teca dedicata ai reperti rinvenuti al sito.
Ecco il filmato realizzato sul campo da Lorenzo Ciapparella.