L’angolo della Carne, strepitosa salumeria ad Annà di Melito (RC)
Una delle più clamorose macellerie di tutta Italia, rigoroso baluardo delle tradizioni casearie e norcine calabresi: L’angolo della Carne giustificherebbe un viaggio da ogni parte d’Italia fino ad Annà, frazione di Melito di Porto Salvo in provincia di Reggio Calabria, perché qui si possono riscoprire sapori autentici che vanno scomparendo, dalla profonda valenza culturale.
Merito del rigore di Giuseppe Benedetto che con la famiglia si occupa di tutte le fasi della lavorazione, dall’allevamento delle bestie fino alla realizzazione di salumi e formaggi, presidiando a ogni fase della filiera.
Benedetto non fa sconti sulla qualità e soprattutto sulla sincerità.
Il foraggio degli animali deve essere naturale, quindi le bestie sono libere di mangiare l’erba della zona. Inoltre la mungitura la effettuano ancora a mano, perché “è un’altra cosa”. E’ così che quando addenti uno dei loro formaggi senti tutti i profumi e gli aromi dei campi. Assaggiate il loro pecorino e vi commuoverete fino alle lacrime, perché sentirete un trionfo della Natura ancestrale esplodere di gusto in bocca. Abbiamo visto persone in estasi mistica assaggiandolo, lasciandolo squagliare in bocca senza violarlo coi denti, grazie alla sua estrema solubilità.
Non è da meno il capicollo, un capolavoro assoluto. Merito di maiali allevati come si deve e un’immensa abilità nel trattamento delle carni. Intenso e sapido, al palato ne avverti la solenne importanza, insieme allo sfrenato godimento che scatena. Parliamo di uno dei più grandi salumi che si possano trovare in tutta la nostra nazione, ben superiore a un omologo della zona più noto e celebrato ma meno gustoso, il Capicollo azze anca grecanico che ha ottenuto il Presidio Slow Food.
Eccellente pure il salame nelle varie declinazioni, dal più fresco allo stagionato: gli aromi inseriti sono sempre tipici ed equilibrati, mentre le carni brillano per ghiotta compattezza.
Validi tutti gli altri prodotti in vendita in questo esercizio, anche se le meraviglie realizzate in proprio non si battono.
Abbiamo chiesto a Giuseppe Benedetto di spiegare davanti alla nostra telecamera il senso del suo prezioso e nobile lavoro: ci ha risposto nel video che segue.
Info: L’angolo della Carne
via Annà 56, Melito di Porto Salvo (RC)
tel. 3452718214