L’Approdo, risto-bar alle Isole Tremiti per ritemprare palato e sguardo
L’Approdo di nome e di fatto, visto che il risto-bar così chiamato si trova nel piccolo porto in cui realmente approdano i visitatori dell’isola di San Domino, nell’arcipelago pugliese delle Tremiti.
Un inevitabile punto di riferimento per i turisti, dunque, malgrado la sua posizione non lo renda molto evidente: si trova infatti incuneato tra il molo e gli scogli che precedono la spiaggia sabbiosa di Cala delle Arene e per accedervi bisogna fiancheggiare una parete rocciosa.
La pietra rimane protagonista della pavimentazione, sulla quale si erge una struttura in legno poco invasiva e molto panoramica che con le sue aperture si innesta perfettamente nell’ambiente consentendo di ammirare tutte le immense bellezze del posto, a partire dalla sagoma dell’isola di San Nicola che si staglia proprio di fronte.
Su uno dei versanti la struttura si affaccia direttamente sul mare, regalando una vista che toglie il fiato, incorniciata da funi che sottolineano l’ambiente marinaro e messa in collegamento diretto con l’acqua da una candida scalinata.
Basterebbe già questo a creare appagamento, ma anche il palato qui trova soddisfazione.
Ci sarebbero pure ricette più elaborate e un piatto di pasta sono sempre pronti a fartelo, ma le specialità che abbiamo preferito provare noi sono semplici come il contesto, incentrate su ingredienti identitari quali mozzarella, pomodoro, pane e olio extravergine di oliva, tutti di ottima qualità.
La prima preparazione è una bruschetta di alto livello, ai cui condimenti si aggiungono gli squisiti capperi tipici delle Tremiti, tendenzialmente meno sapidi e più dolci.
Piatto davvero ghiotto, sano e corroborante.
Buona parte del merito va a un pane buonissimo, ricco di tutta la fragranza dei prodotti da forno pugliesi, con quel suo profumo di grano e la magnifica consistenza.
E’ quindi la volta di una caprese memorabile: il fiordilatte è freschissimo, succoso, pieno di sapori antichi, mentre il pomodoro ha una dolcezza fantastica che riempie di golosità questo imperdibile pasto.
Ovviamente il locale è fortissimo nei drink e in ogni conforto per affrontare piacevolmente la calura estiva, vantando di preparare il migliore Mojito Coronita, fatto con l’immancabile birra Corona.
Un vero approdo per chi cerca appagamento senza pretenziosità, anche grazie alla grande cortesia e umanità del servizio.
Info pagina Facebook: L”approdo Risto-Bar Isole Tremiti