Latinfiexpo, ritmi e sapori a MalpensaFiere: ecco i piatti di El Salvador
Gli appassionati di sudamericani questa estate orfani di Latinoamericando hanno una nuova meta, Latinfiexpo, in corso fino al 29 agosto al MalpensaFiere di Busto Arsizio.
Tra le proposte gastronomiche, lo street food di Julinho Picanha, una certezza. Affollatissimi la churrascaria brasiliana e il locale argentino, ma ci sono anche panini alla maniera uruguayana e venezuelana.
La vera novità però è El Tazumal, singolare ristorante di cucina tipica di El Salvador, unico in tutta Europa.
E’ nato da un’idea di Dinora Cesped, salvadoregna che vive a Milano da alcuni anni, la quale non aveva un posto dopo andare a mangiare i piatti tipici della sua terra.
Così è nato il Restaurante Salvadoreño di via Marco Aurelio 50, meta di connazionali da tutto il nostro continente, oggi gestito con la figlia Serena De Cesare.
Locale adesso in trasferta a Latinfiexpo dove sta facendo conoscere specialità semplici ma piene di gusto ed evocazioni.
Come le Papusas, impasto di farina di mais ripieno di formaggio, fagioli rossi tritati e chicaron (carne bovina): una squisitezza con varie declinazioni della ricetta, servita con salsa cruda di pomodoro e cipolla.
Le Enchiladas sono da urlo, sapide e saporite tortilla fritte guarnite con cavolo, uova, avocado, pomodori, cetrioli, salsa di pomodoro e formaggio.
I Pastelitos sono un involucro fritto dal forte sapore di mais grezzo e dall’intenso colore rosso, ripieno di carne trita cremosa e golosissima.
I Tamales sono quasi una polenta ripiena di verdure e pollo, dai sentori speziati orientaleggianti.
Niente alcol, per scelta dei gestori. Si pasteggia con le bevande tradizionali. Horchata, ghiottoneria a base di latte, resa pastosa da un trito di arachidi, anacardi, sesamo, cannella e tipici semi di morro. Ensalada, dolcissima e densa, ha dentro ananas, mango, cajù e fragola, oltre a vera insalata, come un mangia e bevi. Chian, fresca e aromatica, è a base di semi di Chia ed estratto di fragola.
Esperienza da fare.
Per prepararvi a questa esperienza, nel video qui sotto potete ascoltare dalla viva voce della titolare Serena De Cesare cosa potrete mangiare e bere in questo locale.
Info: www.latinfiexpo.com