Latteria Mamma Iabica a Siracusa, osteria di qualità tra creatività e spirito Slow Food
Uno dei luoghi di ristorazione di culto di Siracusa, status raggiunto grazie a una cucina che alla classica impostazione Slow Food attenta a materie prime e regionalità aggiunge creatività negli accostamenti, creando un’offerta di forte personalità che affascina i palati più colti: è la Latteria Mamma Iabica, osteria sita in via G.B. Perasso 13, nello stupendo contesto dell’isola di Ortigia.
Si presenta come “il perfetto equilibrio tra design dal look vintage e un servizio ristorante indimenticabile”…
… creando “un ristorante in cui poter gustare l’anima della Sicilia, assaporandola con calma, dando a ogni ospite la sensazione che da noi possa fare un tuffo nel passato”, contraddistinto dal “2in1”, ovvero “due locali in uno ma scindibili in tre diverse offerte: un ristorante “vintage-boutique” ed un bar caffetteria che richiama alle classiche latterie siciliane degli anni ’50 e in cui esponiamo i prodotti legati rigorosamente al territorio siciliano”.
I suoi menu “tipici della cucina tradizionale siciliana vengono preparati con ingredienti a chilometro zero e anche grazie all’innovazione tecnologica che consente di ottenere una cucina esclusiva, sana e a un prezzo accessibile a tutti”, così “ogni piatto è il frutto della scelta degli ingredienti che selezioniamo tra allevatori, viticoltori e agricoltori della zona”.
Perfetta sintesi della filosofia di cucina del locale sono le Linguine al polpo su patate, con pasta fresca ennese all’uovo, battuto del cefalopode locale e la fantastica Cipolla di Giarratana, trionfo di sapori mediterranei tra mare e terra.
Molto buoni i Tonnarelli alle uova di pesce San Pietro che puntano su questa materia prima tipica soprattutto della Sicilia orientale, facendo esplodere di golosità il piatto con il ricorso al pan grattato tostato.
Lasciano il segno gli Involtini di melanzane con luna piena al tartufo ibleo, pomodorino pachino confit, canestrato ragusano, con una sapidità controllata e ammaliante, impreziosita da aromi ipogei e dolcezza casearia.
Preciso e disponibile il servizio.
Molto sintetica ma di qualità la carta dei vini, in cui si distingue la presenza di A Gazzusa co vino, bevanda popolare siciliana oggi perduta ma un tempo diffusissima.
Esperienza positiva che lascia la tentazione di tornare per provare altri accostamenti tra sapori e cotture.
Info: http://www.mammaiabica.com/