L’autoctono rosato ligure Barbarossa, nel Lappazucche di Berry & Berry
Un tempo faceva parte delle glorie enoiche della Liguria, insieme a Vermentino, Pigato e Rossese, anche se da più parti si ipotizza una sua origine toscana o addirittura francese, con qualche omologo romagnolo, nel turbinio delle migrazioni delle viti cui si è assistito nell’antichità: ma se andate nel savonese dubbi non ce ne sono, perché il Barbarossa è vissuto come autoctono e perfino identitario.
In dialetto lo chiamano Barbarùssa e ne sottolineano la presenza nel territorio che affonda in tempi remoti, mentre oggi conta giusto un difetto di notorietà rispetto agli altri vitigni liguri.
La particolarità è il suo essere un’uva a bacca rosata, dato cromatico che riversa la propria originalità nel vino che se ne trae.
A coccolare e valorizzare questa vite è l’azienda Berry & Berry di Alex Barriolo a Balestrino, in provincia di Savona, con alle spalle una storia di “viticoltori da tre generazioni” intenti a curare con fatica le uve tra le terrazze in pietra che sono sì bellissime da osservare ma ostiche da affrontare se vi si fa agricoltura, difficoltà cui si sopperisce con una passione fuori dal comune.
E’ in questo contesto che nasce il vino Lappazücche, il quale di Barbarossa ne contiene l’80%, mentre per il rimanente 20% associa “vitigni a bacca rossa autoctoni liguri”.
Il nome del vino si riferisce al “termine dialettale in onore dei bohémien balestrinesi che usano bere il vino nei tradizionali mestoli ricavati dalle zucche ornamentali”.
La vinificazione interamente in acciaio esalta le note varietali del vino che si presenta con un luminoso colore rosato.
E un roseto è ciò che si avverte al naso, mentre al palato è un soffio profumato, una carezza minerale. L’acidità veicola note dolci di Nespola, con un tocco di cedro candito nel retrogusto. Nel finale emergono sentori di mela verde.
Vino dalla beva spettacolare e di originalissima personalità.
Ce lo ha raccontato davanti alla nostra telecamera Giovanna Mazza che potete vedere e ascoltare nel video che segue.
Info: http://www.berryandberry.it/lappazucche.html