Le Antiche barche del Po, palinsesto di civiltà
Le antiche imbarcazioni del Po, per secoli fondamentale tessuto connettivo di mobilità fluviale, stanno sempre più conquistando lo status di elevata memoria storica e pregnante testimonianza antropologica che meritano, sublimando il mero dato funzionale per farsi oggi vettore di narrazione, studi e divulgazione.
Ciò si deve anche al lavoro appassionato e competente di studiosi come Marco Bonino, storico specializzato nell’indagine della marineria, come testimoniato dalla pregressa docenza di architettura navale antica all’Università di Bologna. Per avere contezza del suo lavoro, si può citare quello che lo ha visto curare testi e ricerca storica del volume Antiche barche e battelli del Po. Atlante illustrato delle imbarcazioni tradizionali dei fiumi e dei canali della Pianura Padana di Loreno Confortini, edito da Grandi Carte nel 2015, in cui si può leggere questa illuminante riflessione: “le barche tradizionali del Po come molti aspetti di antiche culture materiali, possono essere considerate dei palinsesti sui quali si sono sovrapposte tracce di epoche e civiltà diverse che racchiudono un patrimonio di tecnologia, storia, tradizione ed economia, comune a tutte le popolazioni della Pianura Padana”.
La ricerca di Bonino rappresenta un lavoro complesso e meticoloso, poiché attinge anche alla fuggevole “memoria legata alla tradizione orale, ai racconti ascoltati in famiglia o agli insegnamenti dei mestieri tramandati dal nonno al nipote”, facendosi carne viva nella radice identitaria di una intera comunità estesa e variegata come quella padana, tra i cui elementi di congiunzione vi è proprio la vita che scorre sul corso d’acqua più importante del Paese.
L’analisi di Bonino è puntualissima sul piano scientifico ma anche avvincente sul versante culturale, perché a dati storici e ingegneristici unisce l’epopea delle genti che hanno sviluppato le proprie civiltà sul Po, eleggendolo a fonte di vita e strumento di comunicazione materiale.
Del resto parliamo di un luminare del settore, la cui sapienza può essere approfondita anche visitando una mostra da lui ideata e curata, “Barche et navili”. Immagini, idee e scritti navali di Leonardo da Vinci, allestita nel Museo della Marineria di Cesenatico, in corso fino all’8 settembre 2019 (http://museomarineria.comune.cesenatico.fc.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=3409).
Abbiamo chiesto al professore Bonino di sintetizzarci l’affascinante tema delle antiche barche del Po davanti alla nostra telecamera: lo ha fatto nel video qui sotto.