Le Ciminiere di Catania, raffinerie della Cultura
Dalla raffinazione dello zolfo all’affinamento della cultura: è la parabola virtuosa delle Ciminiere di Catania, oggi Centro fieristico e dimora di musei laddove prima si lavorava la materia prima estratta dalle miniere dell’entroterra siciliano.
Situato in viale Africa, sul lungomare di Catania, gode di tutti i vantaggi necessari a un polo espositivo, come l’adiacenza alla stazione ferroviaria e un parcheggio antistante.
Già la struttura in sé meriterebbe una vista, per il pregevole lavoro di recupero architettonico. E’ stato infatti mantenuto intatto il fascino di quest’area in cui a partire dalla metà dell’800 diversi imprenditori impiantarono le varie attività di lavorazione dello zolfo.
Costruzioni abbandonate e fabbriche dismesse hanno lasciato il posto a musei, aree espositive, locali fieristici e congressuali, spazi per spettacoli, dando nuova vita all’area, mantenendo però il simbolo anche iconografico, le ciminiere in mattoni che vi svettano imponenti.
Ci siamo fatti raccontare il sito da Filippo Sapienza, del Servizio Politiche scolastiche, Culturali, del Turismo e dello Sport della Provincia Regionale di Catania.
Info: www.provincia.ct.it