Le golosità della pasticceria Loison per il Natale 2024, dai classici alle deliziose novità
Il Maestro Dario Loison con la sua pasticceria di Costabissara nel vicentino ci ha abituato bene negli anni, creando uno standard qualitativo elevatissimo, ma per questo 2024 ha deciso di superarsi con nuovi prodotti eccellenti incastonati in un contesto estetico che non ha pari, alzando l’asticella dell’inventiva e puntando al vertice dell’espressione gourmet.
Ne è massima dimostrazione il gioiello di quest’annata, il panettone Blackhabana, nato con la dichiarata intenzione di essere “la combinazione perfetta per sorprendere tutti i palati”, il quale colpisce già con un packaging che “si differenzia dai colori tenui che caratterizzano le due collezioni master, Genesi e Frutta e Fiori, regalandoci un incarto nero ed elegante accostato ai toni del rame, colori che richiamano i due ingredienti principali: il cioccolato fondente e il rum che, sapientemente lavorati, danno vita ad un dolce dal carattere deciso, ma dall’animo soffice”.
A renderlo speciale la magnifica combinazione di una farcitura di crema al cioccolato fondente e rum cubano racchiusa in un impasto “arricchito da cioccolato fondente cru monorigine del Sudamerica e Vaniglia Naturale Mananara del Madagascar presidio Slow Food”.
Un trionfo di cioccolato capace di conquistare anche chi non è un appassionato, fin da quell’impasto bruno sofficissimo e ben alveolato che sprigiona profumi suadenti, prologo di un morso ghiotto ma senza mai essere stucchevole, grazie a un mirabile equilibrio degli ingredienti.
Sul piano del design Loison fa scuola da anni con le realizzazioni di Sonia Pilla che si attestano ormai ai livelli delle più rinomate case di moda, infatti per il packaging di questo marchio si parla correttamente di collezioni, soprattutto nel caso della Latta Limited edition che quest’anno raggiunge il 18° anno e per l’occasione si ispira allo stile scozzese con cinque motivi di Tartan.
Per l’occasione “Sonia ha realizzato 5 diversi motivi per la Latta a tiratura limitata: avorio, blu notte, verde pino, bordeaux e tortora; tutte le grafiche geometriche di linee e quadri che costituiscono i cinque diversi stili di Tartan della Latta 2024 sono progettate e realizzate interamente a firma Sonia Design; la maniglia in cordoncino di raso dorato richiama i colori della corona d’Avvento che incornicia il logo Loison sul coperchio della latta; questo dettaglio non è casuale: proprio come la corona d’Avvento viene apposta sulla porta di casa come segno di benvenuto, così anche nel mondo Loison simboleggia accoglienza e buon auspicio”.
E’ in questa sezione che si ha occasione di un tuffo nella tradizione con il Classico A. D. 1476…
… un’esplosione di fragranza agrumata grazie alla ricca presenza dei canditi di Arance di Sicilia e Cedro di Diamante.
Variazione sul tema di straordinario impatto organolettico il Panettone al Mandarino Tardivo di Ciaculli Presidio Slow Food…
… in cui si esaltano le note suadenti di questo frutto siciliano prezioso e irresistibile.
Spaziando nella sterminata proposta di prelibatezze di Loison, vanno subito lodate due versioni al cioccolato di un altro classico dell’azienda, la Tosa.
Fantastica la Tosa Fondente al cioccolato fondente in cui la “pasta frolla si unisce al sapore esuberante del frangipane con un cuore morbidissimo di selezionato cioccolato fondente cru monorigine”, irrinunciabile per chi adora il cacao all’apice della sua espressione…
… mentre è più ecumenica e per questo ammaliante la Tosa Cioccolatte caratterizzata proprio dal cioccolato al latte, capace di scatenare perfino ricordi infantili di gusti d’altri tempi.
Anche sui biscotti abbiamo avuto modo di fare delle scoperte, come le versioni Limone, Albicocca e la strepitosa Pera in cui sembra proprio di addentare il frutto fresco e succoso, un trionfo di aromi dovuto a ottimi ingredienti quali “burro fresco, limoni di Sicilia, Pere Williams e vaniglia naturale Mananara del Madagascar, presidio Slow Food”.
Pregevole per questi biscotti la confezione realizzata a mano “all’interno di un romantico sacchetto dai toni pastello” chiusa “da una coulisse in raso, adornata da una perla, posta al centro del fiocco e da due piccole conchiglie dorate che fungono da capicorda”.
Da citare sempre gli Slice, ovvero il Panettone in comode fette monoporzione che “riesce a sorprendere anche il gourmet più smaliziato in versione salata per il brunch, proiettando questa specialità in una dimensione gastronomica tutta da scoprire”. Disponibili tutti i gusti classici.
Il mondo Loison però non si limita alla gola, perché offre anche tanti accessori perfetti per i regali natalizi, come il diffusore d’ambiente Foresta Argentata che con eleganza profuma di pepe e ambra…
… ma ci sono pure le intramontabili penne come questa verde custodita in un astuccio “dotata di un refill di alta qualità”…
… oltre a oggetti utili come Clip fermacarte e fermaglio da scrivania…
… e i portachiavi, con richiami ai prodotti.
Un vero e proprio catalogo di coccole per il palato e lo sguardo, da cui attingere grazie a un organizzatissimo e-shop sostenuto da un sito ricco di tutte le informazioni necessarie.
Info: https://shop.loison.com/