Le Monocultivar di Olio Siciliano dei frantoi Cutrera
Tra le tante aziende d’eccellenza di Chiaramonte Gulfi, la città dell’olio in provincia di Ragusa, spicca certamente la Frantoi Cutrera, per la capacità di tutelare la tradizione e la territorialità, comunicandole però in maniera moderna e promuovendone efficacemente le qualità. A colpirci infatti non è il pregio dei suoi prodotti, ma anche il modo in cui Cutrera li propone e racconta.
Ci ha molto colpiti in particolare l’iniziativa riservata alle monocultivar: sei qualità regionali di olive, ciascuna prodotta in purezza, ma proposte tutte assieme in una bella confezione.
Con l’invito al consumatore internazionale “experience the many tastes of sicilian mono cultivar olive oils”, ha la valenza rivoluzionaria di equiparare le singole tipologie di ulivo alla montante importanza dei monovitigni nel mondo del vino.
Prendere una confezione con le bottiglie piccole dei sei tipi di olio proposti da Cutrera, equivale a fare un vero corso di degustazione. Abbiamo fatto l’esperienza di provare in sequenza Moresca, Nocellara Etnea, Biancolilla, Nocellara Iblea, Tonda Iblea e Cerasuola.
E’ stato come attraversare gli uliveti dell’intera Sicilia per scoprirne l’anima agreste. Assaggio dopo assaggio, è emozionante cogliere differenze, similutidini, sfumature.
E’ così che si affina il gusto anche di chi prima d’oggi non aveva pensato che un olio potesse distinguersi così nettamente da un altro. In questa maniera si contribuisce a elevare la consapevolezza del consumatore medio, ovvero colui che con la sua forza d’acquisto può davvero indirizzare l’attività dei produttori.
Vera curiosità è provare la differenza tra la Nocellara proveviente dall’Etna e quella degli Iblei, riscontrando le variazioni della sensazione di grasso al palato e dei sentori erbacei al naso.
La nostra preferenza va alla cultivar meno nota al grande pubblico, come la profumata Biancolilla e soprattutto la pungente Cerasuola.
“Un po’ per gioco, un po’ per passione abbiamo voluto offrire ai nostri estimatori un viaggio di sapori che attraversa tutta la nostra Isola, selezionando le più importanti e rappresentative varietà di olive Siciliane” spiega l’azienda: “ogni cultivar è stata selezionata nel luogo di origine e lavorata esclusivamente nei nostri frantoi per estrarre, grazie alla nostra esperienza di mastri oleari, i profumi e gli aromi che le rendono uniche”.
Confermiamo l’unicità promessa da Cutrera. Un esempio da seguire.
Info: www.frantoicutrera.it