Le nocciole Misto Chiavari, specialità ligure secolare nelle dolci declinazioni di Barbieri
Sono millenni che la Liguria vanta tra le sue tipicità anche le nocciole, in particolare nel vocato territorio fra Genova e Chiavari, con un periodo d’oro vissuto nel Medioevo e un presente di ripresa e valorizzazione.
Tutto questo confluisce nella denominazione delle Nocciole Misto Chiavari che può comprendere varietà autoctone come Tapparona, Dall’Orto, Sraeghetta, Bianchetta, Del Rosso, Menoia, Longhera e Trietta.
A dettarne il rinnovato successo, certamente contribuisce la trasformazione di questa perla agricola in delizie per la tavola, come fa Barbieri con la Crema Chiavarina che nasce proprio “per valorizzare la Nocciola Misto Chiavari, tipica delle valli del nostro entroterra e caratterizzata da un gusto molto intenso, composta da 8 cultivar (varietà) diverse”.
E’ una coltivazione storica “che stava per essere abbandonata, ma che grazie alla Camera di Commercio di Genova e al Parco dell’Aveto è stata rilanciata: noi abbiamo creato questa crema spalmabile per esaltarne le caratteristiche e far conoscere la Nocciola Misto Chiavari al grande pubblico.
Gli ingredienti che compongono la crema “sono il 50% di nocciole e poi zucchero e cacao, perché la semplicità è l’ingrediente più buono”.
Ce ne descrive tutte le peculiarità Riccardo Peirano nel video seguente.
Info: https://panificiopasticceriabarbieri.it/