Le Pajare del Salento, caratteristiche costruzioni rurali in pietra
Contrassegnano il paesaggio del Salento con le loro sagome ancestrali che sorgono da quella terra a cui sono inscindibilmente legati, ricordando ai turisti che prima di essere territorio di delizia questo è stato luogo di lavoro duro e appassionato, come ben sanno invece i locali: sono le Pajare, costruzioni litiche testimonianza dell’attività agropastorale in quest’area della Puglia.
Le pietre a vista dei loro muri a secco ne evidenzia l’antichità, con gli studiosi indecisi sulla datazione, facendone ondeggiare l’origine tra i mille anni fa (era bizantina) e i quattromila (età del Bronzo).
Possono avere struttura più o meno complessa e una forma solitamente conica o a pianta quadrangolare.
Sono costituite da un unico ambiente spoglio e cinte da una piccola scala sempre in pietra con la funzione di fare accedere alla parte superiore.
Tra le loro funzioni assodate, quella di ricovero temporaneo per i lavoratori dell’ambito agro-pastorale.
Oggi rappresentano un’ode alla cultura bucolica dalla quale tutti proveniamo, inducendo a considerazioni mistiche con quel loro essere solitamente appartate e solitarie, allocate in mezzo alla natura più selvaggia.
Sono vissute come elemento identitario dagli abitanti delle zone in cui si trovano, ottenendo considerazione anche dalle istituzioni che ne riconoscono il valore di memoria storica e testimonianza antropologica.
Alcune di esse hanno trovato felice disposizione iconica, stagliandosi su scenari da incanto come accade a Porto Selvaggio, in quella provincia di Lecce in cui le pajare sono più presenti che altrove.
Quando ti appresti a visitarne una, man mano che ti avvicini ti senti assalire da un’emozione atavica, un moto interiore che sembra avvertirti del sacro rispetto che si deve a una struttura che simboleggia il duro lavoro e la lontananza da casa, assurgendo oggi a stimolo di riflessione interiore.
Anche se fuori la temperatura è incandescente, all’interno delle pajare domina il fresco, mentre la luce è attenuata, alimentandone così il fascino.
Nel video che segue, vi facciamo vivere le sensazioni visive di una visita a una pajara, dalla splendida fattura architettonica.