L’Elixir Gin artigianale, soltanto da Dry a Milano
Gin Dry. Come Elixir, distillato in edizione limitata per Dry Milano dall’alambicco artigianale di Cillario & Marazzi (https://www.cillarioemarazzi.it/), due amici, uno avvocato l’altro ingegnere che da tre anni creano ricette per un numero sempre crescente di clienti (ultima spedizione a Londra). Una passione che è diventata distilleria sartoriale, in questo caso per la formula “pizza & cocktail” di Dry Milano, presentato in via Vittorio Veneto.
Elixir come i distillati medici del Medio Evo, con alcol di grano italiano certificato biologico e kosher.
Una piccola sede nella natura sopra a Luino, acqua buonissima come nella vicina Valganna. Antiossidanti sono le proprietà di nove delle 19 botaniche utilizzate, come un estratto liquido concentrato di polpa di oliva e foglie di olivo, ricco in polifenoli che agisce come normalizzatore della circolazione del sangue e regolatore della pressione arteriosa e il Sumac, un’antica spezia dal forte potere antiossidante.
Il progetto è stato realizzato con Gianluca Perrelli e il bar manager di Dry Federico Volpe che hanno collaborato alla selezione delle botaniche con il master distiller Attilio Cillario. Elixir è prodotto artigianalmente con un alambicco discontinuo a passaggio di vapore secondo il metodo London Dry. L’ho provato in purezza, carattere forte ma elegante al naso, oltre il ginepro, senti aneto e lemongrass, suggerisce Volpe. Altre botaniche Coriandolo, Angelica, Cardamomo, Calamo, Liquirizia, Cannella, Cassia, Camomilla, Pepe del Bengala pestato, Radice Iris, Rosmarino, Scorze di limoni, Foglie lime khafir, Cinque spezie.
Ottimo il Gin Tonic, strepitose le pizze focaccia gourmet a 72 ore di lievitazione, ma si sa.
Info: http://drymilano.it/
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 28 settembre 2019
MARCO MANGIAROTTI