L’enogastronomia al museo con Villago e il MUST
“Evento Gastro-Storico”: bisogna appuntarsi questa nuova definizione da oggi. Un neologismo nato dall’iniziativa Vediamoci Sottocasa… per Cena che ha visto la collaborazione tra due giovani realtà, la società di turismo creativo Villago e il MUST, Museo del territorio vimercatese.
Una visita guidata dove a ogni tappa espositiva ne è corrisposta una enogastronomica. Un concept allettante che ha comportato una lunga e severa ricerca storica. Per ogni periodo storico descritto nelle sale del museo infatti è stata realizzata una pietanza coeva, ricavata da documenti dell’epoca.
L’iniziativa era stata presentata come “una cena a buffet con degustazione storica di antiche ricette e prodotti locali, strettamente connessi alle tappe storiche e ai momenti salienti della città ripercorsi nelle sale del museo MUST”, per collegare “la storia locale con piatti e bevande della tradizione” e consentire al visitatore di “ripercorrere secoli di storia attraverso il gusto e l’olfatto”.
Ci siamo fatti descrivere l’evento da Giovanni Vanossi, creatore di Villago insieme a Silvia Brusadelli (info: www.villago.it).
Risultato, un bel successo di pubblico, a dimostrazione dell’attenzione crescente verso l’incontro tra cultura ed enogastronomia.
Un riscontro positivo merito dell’inventiva e dell’intraprendenza dei due giovani soci di Villago, ma anche della grande apertura mentale del MUST, perla museale della Brianza che ogni settimana brilla di iniziative, come si può verificare sul sito dell’istituzione: http://www.museomust.it/drupal/eventi.
Abbiamo chiesto al direttore del MUST, Angelo Marchesi, di parlarci dell’importanza dell’enogastronomia nella narrazione di un territorio.
Info: www.museomust.it