L’Eredità della Scultura, mostra di Park a Pietrasanta
C’è tempo fino al 22 settembre per farsi trascinare nel vorticoso mondo creativo dell’artista Park Eun Sun grazie alla suggestiva mostra diffusa L’Eredità della Scultura allestita in diversi in diversi luoghi simbolo di Pietrasanta in provincia di Lucca come Piazza Duomo, Piazza Carducci e il Complesso di Sant’Agostino.
Un evento organizzato dal “Comune di Pietrasanta in collaborazione con la Galleria d’Arte Contini di Venezia e La Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana (BVLG), con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia e dell’Istituto Culturale Coreano” con il chiaro intento di “omaggiare il Maestro di origine sudcoreana e celebrare i trent’anni trascorsi dal suo arrivo nella città versiliese, dalla quale è stato insignito del titolo di cittadino onorario nel 2021”.
Noto in tutto il mondo, Park Eun Sun “propone opere che fondono le sue radici orientali con un’ispirazione derivata dalla tradizione artistica occidentale: nelle sculture, caratterizzate da una resa profondamente contemporanea, l’artista esplora la complessità della vita umana, nelle sue esperienze e vicissitudini terrene”.
Park si è traferito a Carrara attratto dalla disponibilità di marmo adatto alle sue intenzioni creative, precisando una poetica “che vede l’alternarsi di due diversi colori, i quali vengono sapientemente sovrapposti sino a restituire l’effetto di un’elegante stratificazione bicromatica”.
Altri elementi ricorrenti, squarci imposti alla forme plastiche che smussano punti di partenza geometrici per andare verso l’astrazione del significante..
… e soprattutto l’ossessivo ricorso alla sfera, riferimento quasi filosofico al pensiero classico primigenio nella sua narrazione mitologica e al tempo stesso metafora interrogativa del mondo, anche quando ricorre a mistiche illuminazioni endogene.
L’allestimento lo si incontra già attraversando il punto più centrale di Pietrasanta, Piazza del Duomo, dove si ergono tre imponenti colonne avvitate in marmo che si impongono nella spazio come mastodontica punteggiatura verticistica del contesto urbano…
… oltre alla programmatica Generazione, creata proprio per questa esposizione, la quale con il suo accostamento di rotondità e spigoli armonici appare come summa del suo stile.
La sezione ambientata nella chiesa di Sant’Agostino si fa apprezzare per la scelta estrema dell’illuminotecnica che ricorre alla penombra complessiva per esaltare le luci squillanti delle sculture luminose di Park…
… arrivando in certi punti reconditi a sprofondare nel buio assoluto tali “sfere marmoree svuotate e illuminate”, con esito di indubbia suggestione speculativa.
Illuminanti poi le sale che consentono di apprezzare l’eclettismo dell’artista, avvicinando diversità di forme e materiali, fino a introdurre sprazzi di pittura.
Un ulteriore importante tassello della ricca e costante proposta culturale di Pietrasanta precisata sull’arte contemporanea, tanto da rendere la località toscana ancora di più punto di riferimento del panorama del settore e meta irresistibile per gli amanti delle espressioni concettuali dell’estetica.
Info: https://www.continiarte.com/it/exhibitions/150-park-eun-sun-l-eredita-della-scultura/