L’Essenza del The più colto e ricercato del mondo arriva a domicilio
Un mondo intero di sensazioni gustative, stimoli intellettuali e gioia rituale racchiuso tra foglie, frutti, bacche e aromi che diventano bevanda ancestrale e spirito moderno di conoscenza: è un’inebriante vertigine di scoperte e piaceri l’incontro con L’Essenza del The che vanta di essere stato nel 2001 “il primo negozio meneghino altamente specializzato nell’importazione e nella vendita di tè ed infusi” garantendo “un’attenta selezione dei migliori prodotti da tutto il mondo”.
Vale sia per il negozio fisico di via Cerva 22 a Milano che per la sua versione web l’efficace descrizione di “piccola biblioteca di aromi e profumi, un luogo in cui assaporare la cultura del tè”, perché ogni prodotto ha lo spessore culturale di un prezioso volume, offrendo narrazione di popoli lontani e di prodotti che invece possono esserci tanto vicini da arrivare fino in casa nostra, grazie a un formidabile e-commerce eccellente in ogni aspetto, dal sito scorrevole e induttivo alla snellezza delle procedure d’acquisto, fino a una cura del cliente senza pari.
Storie che si dipanano nelle trame vegetali di oltre 250 “qualità di tè naturali (verdi, neri, bianchi, oolong, pu-erh) rigorosamente sfuse, provenienti dai migliori giardini (India, Cina, Formosa, Giappone, Ceylon, Africa) a cui vanno aggiunte oltre 60 miscele di tè aromatizzati (bianchi, verdi, neri, oolong), tisane, infusi alla frutta e particolarità dal mondo (rooibos, mate, lapacho, vegetable teas e bouquet di tè)”.
L’afflato letterario del resto è testimoniato dalla frase simbolica adottata dal negozio: “vi è qualcosa nell’essenza del tè che guida verso un mondo di serena contemplazione della vita”, di Lin Yutang, erudito scrittore cinese più volte candidato al Nobel per la Letteratura.
Si sente soprattutto nelle declinazioni aromatizzate la sapienza della mano che assembla e compone caleidoscopi organolettici di infinita complessità capaci di portare in bocca arcobaleni con ogni sfumatura del gusto.
Tra le diverse opzioni imperdibili, si parte da Inizio Primavera, in cui Tè verde Sencha e tè bianco Pai Mu Tan accolgono un’esplosione fruttata di fiocchi di Mango e Ananas, pezzi di Arancia e Fragola, fiori di calendula e aromi naturali.
Evocazioni esotiche più marcate in Passepartout, “Oolong fermentato al 60% con pezzi di papaya candita (papaya, zucchero), bacche di goji, aromi, pezzi di fichi e pesca (fichi e pesca con farina di riso), fiori di calendula e fiordaliso”, nonché in Amazzonia che al Tè nero di Ceylon aggiunge cubetti di ananas (ananas, zucchero), pezzi di Mela, croccante di Guava, foglie dolci di Mora, Cartamo, petali di Rosa cremisi e la singolare Guayusa che “cresce in prevalenza in Ecuador”.
Gioca semplice ma è vincente il Chiaro di Luna che nel blend di tè Verdi Cinesi, tè Bianco Pai Mu tan e Tè Nero India lascia spiccare l’acidità della Mela con gli oli essenziali delle Mandorle tritate, mentre è ammirevole l’equilibrio mediterraneo di Oro Rosso con Tè Nero (71%), scorza d’Arancia, bacche di Goji liofilizzate, fiocchi di Carota, boccioli di Rosa gialli, fiori di Cartamo e aroma di Melograno.
Per gli amanti della pesca sposata al tè ci sono l’abboccato Olimpo di Tè nero di Ceylon in cui il frutto è candito e associato a fiori di Osmanthus, nonché Little Sweet Peach in cui “piccole e dolci pesche di montagna” addolciscono il carattere perentorio dei Tè dello Yunnan.
In Afrodite invece la frutta abbraccia i fiori in una miscela di Tè bianco Pai Mu Tan, pezzi di Mela, dadi di Pomelo (scorze di pomelo, zucchero, acidulante: acido citrico), aromi naturali, Aloe vera candita (aloe vera, zucchero), Sambuco, chicchi di Melograno (lilla), Fiordalisi rosa, dalla persistenza infinita.
Per puntare deciso sul floreale invece va scelto Rosa d’Oriente, “speciale miscela di tè Verdi Cinesi (Sencha, Gunpowder, Fog Tea) e tè Bianco Pai Mu tan, Gelsomino, petali di Fiordaliso blu, Calendula, boccioli di Rosa ed Eliantemo e aroma”, capace di trasportare in pieno campo di gemme sbocciate a primavera inoltrata.
Prodigio di fantasia il Pop Tea Oolong Bio incentrato sul Grano Saraceno soffiato e leggermente tostato che assume le sembianze di piccoli pop corn piacevoli anche da sgranocchiare, mentre imbibiti portano suggestioni torbate che si intrecciano con aroma naturale di fava di Tonka.
Tra i tè non aromatizzati da altri componenti ma impreziositi dalle lavorazioni, imprescindibile testare l’irresistibile intensa affumicatura del Formosa Tarry Lapsang Souchong ottenuta con un lungo e minuzioso procedimento.
Stimolano curiosità e stupore i formati più particolari, come i Cuori di Tè Verde Pressato che nella romantica forma compattano foglie di tè verde con petali di Rosa inseriti in un sacchettino di voile in colori assortiti perfetto per un regalo….
… o il cilindrico Mini Tuo-Cha originario della provincia dello Yunnan, tradizionale “Tè Pu Erh compresso a forma di nido d’uccello” la cui infusione genera “un colore di ambra scura e un tipico gusto forte e persistente di legno e muschio”…
… e l’appallottolato China Green Lychee, floreale tè verde profumato dello Hunan dalla bizzarra “lavorazione artigianale a forma di spirale”.
E’ soltanto una parte di un immenso microcosmo che inneggia alla biodiversità e alla capacità dell’Essere Umano di tradurla in interminabili istanti di felicità liquida.
Portarlo in casa propria è come lasciare entrare un raggio di sole che illumina di senso una giornata uggiosa.
Info: https://www.essenzadelthe.it/index.php?lang=it