“Il libro da mangiare” di Davide Oldani, mentore all’Olmo di Cornaredo
Di parola. Davide Oldani è di parola. Me ne parlava all’inaugurazione del suo nuovo D’O, davanti all’Olmo identitario di San Pietro a Cornaredo: “Vorrei fare formazione qui con l’Alberghiero Pietro Frisi di Milano. Ci stiamo lavorando”.
E cominciando dalla stesura del programma didattico per nuovo Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Cornaredo.
“Sono felice di poter trasmettere quanto imparato e soprattutto quanto fatto in questi anni – perché è solo il fare che si può insegnare attraverso l’esperienza e l’esempio. E fra gli obiettivi che mi pongo ce n’è uno in particolare: la valorizzazione di mestieri quali il fruttivendolo, il macellaio, il pescivendolo, affinché i ragazzi che non vorranno dedicarsi alla cucina, possano avere alternative che consentano loro di lavorare nel campo dell’agroalimentare. E parlerò anche del rapporto fra sport e cucina, con il patrocinio del Coni”.
L’inaugurazione del nuovo Istituto Professionale statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera è avvenuta il 25 settembre 2017 con il sindaco di Milano Beppe Sala, il presidente lombardo Roberto Maroni, padrone di casa il sindaco di Cornaredo Yuri Santagostino.
Si chiamerà Olmo di Cornaredo, Davide Oldani e il suo staff saranno mentori degli studenti in una “impresa formativa simulata”.
E Davide presenterà un piatto progetto didattico: “Il libro da mangiare”.
Info: www.iisfrisi.gov.it
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 9 settembre 2017