Lisa Bay, ristoro panoramico in uno chalet sulla spiaggia di Vieste (FG)
Sul fascino della location non si discute: uno chalet direttamente sulla spiaggia, nello splendido lungomare di Vieste. Basterebbe già questo a fare di Lisa Bay una meta interessante per chi cerca ristoro nelle estati trascorse in quest’area della splendida costa del Gargano, in provincia di Foggia.
Perché la “cucina tipica Pugliese” promessa dal locale viene servita anche all’esterno, sotto una suggestiva tettoia di materiale vegetale, con una vista a dir poco ammaliante.
Siamo “a ridosso della baia di Sotto il Ponte: affascinante luogo che ispira da millenni poeti e pittori per le sue acque cristalline e i bianchi faraglioni”.
Da qui, pur rimanendo all’ombra, si possono ammirare le volute acquatiche che formano piccole insenature e deliziosi ghirigori sulla battigia…
… oppure si può godere di profili urbani lontani che si fondono con scorci naturali lussureggianti.
La gestione racconta che il “locale nasce negli anni ’70 come piccolo ristoro su spiaggia: l’arte culinaria affidata a conservatori delle antiche tradizioni pugliesi ha permesso la continuità dell’attività sino all’attuale terza generazione”.
Tra i pregi snocciolati, “un’ampia sala interna circondata da vetrate fronte mare”, la citata terrazza all’aperto “che offre da un lato la suggestiva visione del costone roccioso sul quale sorge il piccolo paese di mare mentre dall’altro lato si può ammirare una sorgente ghiacciata immersa in una vegetazione autoctona”, quindi “il servizio spiaggia con possibilità di posizionare lettini e ombrelloni in spazi liberi”, fino alla cucina che propone “dalle orecchiette della nonna fatte a mano, alle zuppe e grigliate miste di pesce fresco servite con pane cotto in forno a legna”.
Noi abbiamo scelto di provare la pietanza più semplice, perfetta per chi non voglia spendere tanto tempo a tavola né appesantirsi: si tratta di triangoli di impasto di pizza utilizzati in guisa di panini, da farcire e poi scaldare.
Il risultato è di una tale fragranza che consigliamo di non eccedere con i condimenti, per godere pienamente della golosità dell’impasto.
Perfetta quindi la farcitura alla caprese, con mozzarella e pomodoro crudo…
… ma è ottimo anche l’apporto in freschezza dell’insalata.
Agli ingredienti, da aggiungere la cordialità del servizio e la disponibilità del personale ad assecondare le esigenze dei clienti.
Info: https://www.lisabay.eu/