Lo street food sudamericano, al Latinfiexpo di Malpensafiere (VA)
In Sudamerica lo chiamano al paso, ovvero cibo da prendere nei chioschi lungo la via e da consumare mentre si cammina.
Una gastronomia di passaggio che rende più romantico il concetto di street food, come si avverte al Latinfiexpo di Malpensafiere.
Il cibo di strada brasiliano è rappresentato dallo storico Julinho’s Picanha, presenza ormai familiare per le estati dei milanesi. Ai fornelli, Julio Cordeiro, per molti autore della migliore Picanha in Lombardia: la fa ben cotta, con la superficie croccante, servita in un panino o in un piatto con semplici contorni.
Ecco un video che mostra come viene preparata e servita la Picanha brasiliana da Julio Cordeiro.
La stessa Picanha ma tritata diventa ripieno dello stratosferico Pastel, il panzerotto fritto carioca: la versione più ghiotta è quella che aggiunge anche il formaggio filante.
Ecco in un video la documentazione di come viene preparata questa ghiottoneria carioca.
Ma se chiedete consiglio a Julio, vi farà provare il suo Frango a Passarinha, ovvero bocconcini di pollo fritto “che solo io faccio in questo modo in Italia”: in effetti è originale la preparazione, fatta di piccoli pezzetti interi, comprese le ossa, dalla frittura molto spessa e sapida, un sapore forte ma autentico. Da provare anche la Cocada, tipico dolce al cocco fresco.
L’Uruguay risponde con un altro habitué dello street food milanese stagionale, Marcelo Peyrou, con il suo Bar Chivitos che propone la splendida carne di manzo delle Pampas grigliata e messa dentro succulenti panini. Il must è il tradizionale Chivito al Pan che tra gli ingredienti annovera pancetta, formaggio, insalata, pomodoro e caratteristiche salse etniche uruguayane, come l’intensa Chimichurri.
Curiosa la commistione di Shadi che accosta la Tortilla latina al Falafel, la polpetta vegetale fritta a base di ceci, qui nella versione siriana, quindi a forma di piccola ciambella col buco, molto più croccante del solito: da non perdere.
Per i golosi di dolci, da consumare al volo c’è il Churro, impasto fritto irresistibile con la Nutella.
Lo si trova in un caratteristico chioschetto, nel cuore della fiera: viene farcito sul momento.
Info: www.latinfiexpo.com