Locanda del Bartoccio a Perugia, una certa idea di cucina umbra tipica nella giusta atmosfera
Quando abbiamo chiesto referenze sulla Locanda del Bartoccio a Perugia, la gente del posto subito ha lodato le virtù del cuoco, definendolo intransigente sul piano della qualità e davvero innamorato del suo lavoro, come abbiamo potuto verificare di persona trovandolo già nella sua cucina alle 8 del mattino, solo, intento a faticare per preparare i piatti che popolano un ricco menu: si spiega così la buona reputazione di questo locale quasi nascosto in un angolo sommitale di piazza Giacomo Matteotti, al civico 39, fermo nel proposito di proporre tipicità umbre in un contesto architettonico caratteristico dello stile imperante nella regione.
Tra i piatti che meglio identificano la dichiarata filosofia del locale, ci sono gli Strangozzi al Rancetto, quindi il classico formato di pasta umbro con un condimento altrettanto identitario, costituito da sugo di pomodoro, pecorino, maggiorana e quella pancetta con il suo lardo saporito che avrebbe ispirato il nome dell’intingolo: piatto forte dai sapori decisi, decisamente da provare.
Ma anche una semplice Zuppa di legumi con crostini di pane si fa valere per fragranza e autenticità, oltre a corroborare lo spirito.
Per chi è in cerca di golosità più estreme, il locale si prodiga con ghiotti crostini…
… o ancora gli Strangozzi ma questa volta serviti in salsa di tartufo con Porcini e noci oppure alla Norcina originaria.
Tanta la carne al fuoco, questa volta con interpretazioni e creatività, dalle quali scaturiscono piatti come il Filetto di cinta senese con riduzione di Sagrantino e granella di nocciole…
… o la Tagliata di agnello con carciofi, scaglie di pecorino e patate al forno, tutti validi.
Tra i dolci, da citare la Zuppa inglese nella versione del locale…
… e le Frappe fatte in casa.
Un onesto locale in cui mangiare bene anche se non ci ha fatto raggiungere l’entusiasmo che ci aspettavamo, forse per un eccesso di aspettative.
Da lodare il servizio, ricco di attenzioni e competenza, nonché l’accoglienza degli interni, riscaldati dalla vista di parti di mattonato nudo.
Info: https://www.locandadelbartoccio.it/