L’occasione fa l’uomo lardo: manuale in difesa dei prodotti tipici
La legislazione europea è una continua violenta aggressione alla tradizione enogastronomica italiana, mentre impazzano le truffe che compromettono la reputazione del nostro comparto agro-alimentare: ecco perché un manuale di resistenza è “di estrema attualità per difendere il cibo e i prodotti tipici italiani”.
Lo ha dato alle stampe Altreconomia, intitolandolo L’occasione fa l’uomo lardo. Manuale di resistenza in difesa dei prodotti tipici italiani e contro le truffe agroalimentari, a firma di Eduardo Grottanelli de’ Santi, geografo, studioso di storia del territorio e giornalista che ha collaborato con Touring Club Italiano, De Agostini, La Stampa, La Repubblica, Corriere della Sera.
L’autore si concentra su “frodi vere e proprie, norme poco chiare, Italian Sounding, bresaola di zebù, riso Karnak e altre invasioni alimentari”. Con lo scopo di fare chiarezza su cosa portiamo in tavola, avanzando la forte istanza di “una sicurezza alimentare alternativa al sistema pensato per le multinazionali, l’agricoltura industriale e la grande distribuzione organizzata”.
Per questo l’autore punta il dito contro il sistema che fa l’uomo lardo: “sono i patti stipulati tra potenze globali, Paesi ricchi, multinazionali del cibo, organismi finanziari internazionali che, quasi sempre in nome del libero scambio, mettono a rischio la biodiversità, il benessere dei contadini e dei piccoli produttori, la genuinità dei prodotti e a volte la nostra salute”.
Perno del volume, venti schede sui prodotti Made in Italy, dall’olio extravergine d’oliva alla pasta, dalle conserve di pomodoro alla mozzarella, dal riso agli agrumi, “con tutte le magagne da conoscere e i consigli per i consumatori”.
Tra i prodotti da difendere compaiono Bresaola della Valtellina, Capperi di Pantelleria, Fontina della Valle d’Aosta, Fungo di Borgotaro, Cinta Senese, Lardo di Colonnata, Mozzarella di Bufala Campana, Pane di Altamura, Parmigiano Reggiano, Peperoncino di Calabria, Speck dell’Alto Adige, Tartufo bianco d’Alba, Tonno pinne rosse.
Tra i capitoli più interessanti, La biodiversità del nonno, I marchi di qualità comunitari, L’agricoltura biologica, Le denominazioni del vino, Agropirateria e criminalità organizzata, I mercati dei contadini.
Info: www.altreconomia.it