Loison, le novità della collezione Inverno 2022 e i dolci natalizi
Puntuale come quelle dell’alta moda, ecco arrivare l’attesa collezione Inverno 2022 della pasticceria Loison di Costabissara in provincia di Vicenza, quest’anno contrassegnata dalla poesia dell’infanzia all’insegna dello slogan “sogna con il cuore dei più grandi e guarda il mondo con gli occhi dei bambini”, mentre per le collezioni del Natale il tema è La Tradizione del Magico Natale, vista come racconto di giornate invernali disegnate “con un tratteggio retrò che fa emergere la sensibilità di Sonia Pilla, moglie di Dario e Art director”.
E’ proprio Sonia Design a sottolineare di credere “nella gioia della condivisione e dell’amore, in quei piccoli gesti che, in fondo, sono i più grandi: con la collezione di questo Natale vuole ricordare proprio questo ad ognuno di noi”.
Le illustrazioni “sono tutte diverse per collezione e gusto: ogni confezione quindi rappresenta una tavolozza su cui sono posti disegni differenti”.
La Collezione Cuccioli individua il bauletto da riutilizzare come custodia e apre il sipario su una raccolta di tenere illustrazioni.
In questa linea si distingue il Panettone al Marron Glacé “ricco di abbondante crema ai Marroni glassati che troviamo anche in pezzettoni”, in cui la dolcezza è lasciata al galoppo e invita l’assaggiatore a disinibirsi nell’approccio goloso.
Con la Collezione Natale debutta “una nuova tipologia di packaging, una scatola che si apre dall’alto proprio come uno scrigno, completato da un fiocco disegnato appositamente da Sonia Design”.
Tra i gusti, strepitosa la versione Limoni con uvetta, limoni canditi e crema al limone capace di unire freschezza mediterranea e golosità agrumata.
La latta invece è giunta alla sua XVI edizione e quest’anno conduce visivamente tra strade innevate…
… ospitando un classico clamoroso come il NeroSale dallo straordinario caleidoscopio sensoriale scatenato dall’incrocio dell’irresistibile crema al caramello salato con la dolcezza burrosa dell’impasto e il tocco amaricante delle gocce di cioccolato fondente: ogni morso scatena una golosità inaudita, il classico caso in cui una prelibatezza crea dipendenza, dato che tra i pregi di questo panettone c’è quello di non stancare mai.
Al secondo anno invece lo squisito Pistacchio Matcha “dal cuore di crema di Pistacchio Verde di Bronte Dop e copertura di cioccolato bianco e polvere di tè Verde Matcha” che conquista con la consistenza irresistibilmente suadente della farcitura, innervata da intense note linfatiche la cui screziatura vegetale porta freschezza e perfino sensazioni balsamiche.
Tra le altre squisitezze imperdibili, la Tosa Cioccolato Caramello Salato, un “dolce di pasta frolla con tenero ripieno frangipane di crema di caramello al burro salato e gocce di cioccolato fondente, con Vaniglia Mananara Madagascar”: un capolavoro di sofficità e gusto esplosivo.
Irresistibile anche il Filone Mandarino, un “panfrutto artigianale lievitato naturalmente grazie all’impiego del nostro lievito madre” che Dario Loison ha voluto riproporre nell’antica ricetta del padre Alessandro: “la pasta soffice e dalla buona alveolatura è impreziosita da uvetta sultanina e scorze di mandarino tardivo di Ciaculli candite, prelibato presidio Slow Food, la superficie è poi ricoperta da una friabile glassa a base di nocciole Piemonte IGP. Straordinaria la sua fragranza come la complessità organolettica che esprime, tra profumi inebrianti e morso ghiotto.
Infallibile poi il fascino degli Slice, ovvero “una fetta per ogni occasione”, Panettone presentato in fetta per una concessione al sapore dalla colazione al brunch.
Eterna l’attrazione esercitata dai biscotti in scatola di latta Canestrello, Maraneo, Zaletto, Bacetto, Cacao e Caffè preparati “con ingredienti d’eccellenza come burro fresco, Cacao da Cru Sudamericani, pregiati caffè Mysore (India) e Santos (Brasile), farina di mais Marano, Nocciole Piemonte e Vaniglia naturale Mananara del Madagascar, presidio Slow Food”, potenti nel restituire lo stuzzicante sentore di forno a ogni ora del giorno.
Loison colpisce ancora nel segno grazie alla capacità di rinnovarsi senza perdere un briciolo d’identità, mantenendo l’approccio artigiano e offrendo sempre la massima qualità possibile.
Info: https://loison.com/