L’Olio Extravergine di Avocado, il gusto di un condimento alternativo
Può sembrare una provocazione in un Paese contrassegnato dalla cultura dell’olio d’oliva, ma per chi volesse aprirsi alla curiosità un assaggio di extravergine di Avocado può rappresentare un arricchimento del proprio bagaglio di esperienze sensoriali.
E’ prodotto in Ecuador con frutti autoctoni dalla Mira, family company della Uyamafarms dedicata totalmente alla produzione di avocado e dei suoi derivati (http://miranaturals.com/?lang=en).
L’olio nelle sue declinazioni utilizza le cultivar Hass e Fuerte, sottoposte a spremitura a freddo dei frutti coltivati senza l’impiego di pesticidi, mentre nel prodotto non vengono aggiunte sostanze chimiche.
Per gli amanti dell’alimentazione del “senza” è il prodotto ideale, poiché privo di glutine, OGM, conservanti, colesterolo, grassi saturi.
Tra le qualità presenti invece ci sono gli Omega-3-6-9, azione antiossidante, forte presenza di vitamine E e D, elevato punto di fumo in frittura, oltre a potere essere impiegato come cosmetico.
La viscosità è intensa e il sapore volge decisamente all’umami, con la percezione grassa che viene ingentilita dall’intensità vegetale fatta di freschezza erbacea e note linfatiche.
Sulla piattaforma Artimondo che ne curava la commercializzazione in Italia, tra i consigli d’uso, oltre la frittura di qualità, vi sono “rosolare la carne, per le insalate e come condimento, anche semplicemente sul pane fresco, ottimo anche su formaggi e su qualsiasi pietanza dove normalmente mettete l’olio” (https://www.artimondo.it/olio-di-avocado-extravergine-original-mira-250ml.html).
Noi ne suggeriamo l’uso soprattutto con crostacei e pesci grassi, o in composizioni creative a base di verdure e anche di frutta.
A descriverci questo olio è Mariana Garcia che con Pacha Warmi si occupa della diffusione in Italia di questo prodotto.
Info pagina Facebook: pachawarmi.com