L’olio nuovo di Masseria La Cornula di Nardò (LE), da cultivar pugliesi
La produzione olearia della Masseria La Cornula è sintomatica del livello generale dell’annata, in quanto paradigma dell’olio italiano, per la sua collocazione in pieno Salento, nella vocatissima zona di Nardò in provincia di Lecce, per la cura dei suoi metodi di lavorazione, nonché per l’importanza che riserva alle cultivar autoctone e quindi alla tradizione millenaria del posto.
Per questo abbiamo voluto valutare la produzione La Cornula di questa annata, consistente in quattro tipologie.
La Nociara ha profumo caldo ed erbaceo, mentre al palato è intensissimo il carciofo insieme alla nota piccante che va ad annidarsi nella gola. Ben amaro, di grande eleganza.
Il bouquet del Frantoio suggerisce il pomodoro ancora verde, mentre in bocca è evidente il cardo selvatico: di delicata austerità, esprime carattere amaricante ben controllato e suadente.
Il Leccino, tenue al naso, si fa notare per percezioni di rara originalità, come il sentore di brattee di carciofo e gli echi di asparago bianco: etereo, discreto, esce alla distanza.
Terra d’Otranto, unico blend, dona raffinate sensazioni di erbe spontanee e suggestioni di cime di rapa: spicca per il tocco mandorlato e il finale piccante.
Nel video che segue, appunti visivi della produzione olearia della Masseria La Cornula.
Info: http://www.agricolalacornula.it/index.php/olio.html