LoverBeer, le birre artigianali di Valter Loverier
In Italia la birra artigianale è un prodotto in forte ascesa. I primi micro birrifici nati nel nostro Paese risalgono a oltre venti anni fa; oggi su tutto il territorio nazionale se ne contano oltre trecentocinquanta.
Per birra artigianale si intende una bevanda semplice, fatta di quattro elementi comuni: l’acqua, l’orzo, il luppolo e il lievito. Sono le loro diverse caratteristiche, le combinazioni e le lavorazioni a creare le differenze di gusto, colore e aroma.
L’idea di questa rubrica è di analizzare, ogni mese, un produttore differente, così da coprire il territorio e offrire una panoramica delle peculiarità nazionali.
In questo viaggio, ci facciamo accompagnare da Birrashopping, portale italiano per la vendita online di birra artigianale di qualità (www.birrashopping.com). Luca Triacchini, CEO e promotore dell’iniziativa, in qualità di socio dell’Associazione Degustatori Birra, ci racconterà il panorama della produzione in Italia e all’estero, soffermandosi su quei produttori che grazie a un mix di passione, esperienza e creatività, producono birre particolari, ricercate e poco omologate rispetto ai prodotti della grande industria.
Il primo homebrewer di cui ci occupiamo è Valter Loverier, titolare di LoverBeer. Birrificio piemontese ormai affermato, utilizza le migliori materie prime del territorio circostante, come l’uva Freisa della Collina Torinese, l’uva Barbera d’Alba o la susina damaschina Ramassin della Valle Bronda (presidio Slow Food). La cura e l’attenzione che pone durante l’intero processo produttivo garantisce un risultato di alta qualità. Le birre LoverBeer si dividono in Speciali e Specialissime.
Valter Loverier ha saputo costruirsi un nome anche a livello internazionale, grazie alla sua grande passione per la birra e alla sua voglia di sperimentare. Ce ne parla Luca Triacchini.
Info: www.loverbeer.com