Lumassina Brut Lady Chatterley della cantina Sancio, spumante da sorprendente autoctono ligure
Sorpresa: è la reazione più comune che ci viene riferita da Cantina Sancio quando un esperto o un appassionato assaggia per la prima volta il Lady Chatterley…
… perché non ci si aspetta che uno spumante Brut tratto da un vitigno raro e poco noto come il Lumassina possa dare vita a bollicine così strepitose.
Per questo brilla lo sguardo di fierezza a Riccardo Sancio quando ti trasmette la soddisfazione per avere vinto una sfida talmente ardua…
… quella di portare l’autoctono esclusivo della provincia di Savona in cui opera nell’olimpo della spumantistica mondiale, visto che gli apprezzamenti verso questo prodotto ormai giungono anche dall’estero.
Proprio nel savonese si trova la cantina di Riccardo, in quel di Spotorno, incastonata “nel suggestivo paesaggio che comprende Spotorno, Vezzi San Giorgio, Orco Feglino, Finale Ligure e Celle Ligure”, con l’attuale sede che rappresenta l’atto di crescita aziendale avvenuta nel 1995, per proseguire l’opera del padre Mario che aveva fatto partire tutto negli anni ’60.
La vendemmia, per lo spumante come per tutta la produzione di Sancio, è del tutto manuale…
… e “viene svolta nella prima metà di ottobre, raccogliendo l’uva in apposite cassette”…
… quindi avviata immediatamente alla vinificazione…
… che per il Brut avviene con pressatura soffice e successiva fermentazione in vaso in acciaio a temperatura controllata…
… cui segue la presa di spuma con metodo classico tradizionale, una maturazione di quattro mesi sulle fecce di vinificazione e un affinamento di almeno 24 mesi sui lieviti.
Il bouquet incanta con toni floreali misti a note di melata, rivelando un carattere minerale e acido infiocchettato da uno stuzzicante spirito petillant, traducendosi al palato in ananas, avocado, mandarino, pera Williams, tè verde e un cenno di carruba.
Magnifica la sua costante nota zuccherina intrecciata con sensazioni erbacee.
Finale lungo e avviluppante.
Riccardo Sancio ha ancora tanto altro da dire su questo superlativo spumante, per questo lo abbiamo intervistato nel video che segue.
Info: https://www.cantinasancio.it/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/produttori/produttore/sancio/
Catalogo Bollicine: https://www.propostavini.com/cataloghi/catalogo-bollicine-2024/