Macelleria con cucina Cecchini, carne super a Panzano in Chianti (FI)
Officina della bistecca. E una selezione di piccole aziende, poche bottiglie ma molto interessanti, di Chianti Classico, in compagnia del Consorzio.
Dario Cecchini è il Macellaio di Panzano in Chianti, una bottega diffusa che scavalca la strada con i suoi diversi menu e il Solociccia, il banco, le mezzene e i quarti a vista.
Meraviglioso Crudo anche in Carpaccio di Culo, forse il taglio migliore a Bistecca Panzanese…
… patate bone, una torta da resuscitare i vegani.
Ricorda che “la prima bistecca l’ho mangiata a 18 anni, credevo che le bestie fossero solo teste e piedi, ma la ricetta dei piedini di mia nonna era un portento. I tagli del macellaio sono il diaframma e il cappello del prete. La Chianina è un animale da lavoro, una volta si mangiava a sette anni, alla fine della sua vita, si dovrebbe fare ancora così, mandare in pensione le vacche da latte per due o tre anni. Io allevo in Chianti e in Catalogna, Limousine, Rubia Gallega, credo negli incroci”.
Silvia Fiorentini apre le bottiglie migliori, l’annata è il 2013, con Istine, Castello di Ama, Felsina, Rocca di Montegrossi Gran Riserva, strie di terroir e vigneron che meritano un viaggio in cantina.
Finalmente ho capito qual è il mio Chianti, aziende piccole, poche bottiglie, o Badia di Coltibuono, con la famiglia toscano milanese che lavora da decenni sui cloni di Sangiovese. Che io anche in questa zona, amo in purezza, pur avendo un’insana passione per tutti gli autoctoni italiani e nel Chianti Classico per Canaiolo, Ciliegiolo, Colorino, Malvasia nera, Mammolo, nell’uvaggio al posto di Merlot, Cabernet Sauvignon e Franc.
Salutiamo Dario e Silvia, Istine e Ama rimangono nel palato e nel cuore.
Info: https://www.dariocecchini.com/
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 19 novembre 2016