Mangialonga di La Morra, passeggiata enogastronomica
Appuntamento il 30 agosto con la 29esima edizione della Mangialonga, una passeggiata di quattro chilometri sui sentieri di La Morra, grazioso centro in provincia di Cuneo, tra i vigneti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Barolo, Nebbiolo, Barbera e Moscato saranno il “nettare di Bacco” che ristorerà i camminatori. Per partecipare non è necessario essere dei maratoneti o degli sportivi, ma solo degli appassionati del “buon vivere”. Le tappe enogastronomiche in programma sono sei.
Si partirà con l’aperitivo a base di prodotti tipici della zona abbinati a ospiti d’eccezione, i vini francesi di Scherviller. Nei successivi punti di ristoro si potranno assaggiare salumi locali, lardo e Dolcetto d’Alba, tajarin al ragù di carne piemontese con Nebbiolo d’Alba, Barbera d’Alba e Langhe DOC. Un sorbetto al limone rinfrescherà la quarta fermata prima di un tuffo nei sapori forti della cucina locale: bocconcini di vitello al Barolo e polenta da gustare insieme al Barolo DOCG dei produttori di La Morra, selezione di formaggi delle vallate Cuneesi e dolci della tradizione con l’immancabile Moscato d’Asti DOCG.
All’aspetto goliardico si affianca anche quello culturale: a fine giornata una visita al piccolo centro di La Morra riserverà gradite sorprese: qui, nel 1862, morì il compositore e violinista Giuseppe Galbetti, autore della Marcia Reale, che fu l’inno nazionale italiano fino al 1946; a pochi passi dalla torre campanaria del ‘700, un busto marmoreo lo ricorda, accanto al monumento bronzeo al Vignaiolo d’Italia, opera di Antonio Munciguerra.
Il costo della partecipazione, comprensivo di taschino e bicchiere da degustazione che sarà fornito in omaggio, è di 45 euro per gli adulti e di 20 euro per i ragazzi dai 13 ai 17 anni, mentre per i minori di 12 anni l’iscrizione è gratuita.