La Manifattura dei Marinati di Comacchio, fabbrica di identità
Un autentico monumento all’attività identitaria di un’intera comunità: la Manifattura dei Marinati di Comacchio è insieme un Museo ma anche Memoria viva, dove a essere musealizzati non sono soltanto degli oggetti, ma anche un’intera attività che ancora prosegue.
Qui infatti ancora oggi avviene la marinatura delle anguille, quelle selvatiche, le uniche che possano fregiarsi del Presidio Slow Food che ne tutela il mantenimento in vita.
Gestito con amore e competenza dal Parco del Delta del Po dell’Emilia Romagna, offre in determinati periodi dell’anno un’esperienza totalizzante, unendo alla visita contemplativa anche il coinvolgimento emotivo della lavorazione dal vero dell’anguilla, attraverso laboratorio alimentari in cui viene svolta realmente l’attività della spiedatura e della conseguente cottura nei caratteristici camini crepitanti della Sala dei Fuochi.
“L’antica Manifattura dei Marinati rappresenta un pezzo importante della storia di Comacchio, perché ha rimesso in moto l’intero ciclo di lavorazione delle anguille e delle acquadelle” spiega Ferrara Terra e Acqua, Portale Turistico della provincia ferrarese.
“E’ una fabbrica attiva per alcuni mesi l’anno”, incastonata nel centro storico di Comacchio, ma anche un museo che “propone un percorso storico testimoniale”…
… articolato su oltre milleseicento metri, il cui cuore è la Sala dei Fuochi, “in cui sono conservati dodici camini intervallati da nicchie, in cui avveniva e avviene tutt’oggi la lavorazione dell’Anguilla marinata delle Valli di Comacchio”.
La parte puramente espositiva ha un forte approccio evocativo, come l’area della Calata o Fossa, “dove approdavano le barche colme di anguilla e pesci destinati alla marinatura”…
… ricreata all’interno di un ambiente parzialmente allagato, con suggestiva vista su un reale corso d’acqua esterno.
“Nel suo stato originario, è conservata inoltre la Sala degli aceti: con i tini e le botti”.
La Manifattura dei Marinati di Comacchio è inserita nell’eccellente circuito dei Musei del Gusto dell’Emilia Romagna, tra le reti museali meglio gestite in tutta Italia, oltre che tra le più moderne ed empatiche con i visitatori.
Una volta tanto è perfino doveroso un passaggio al bookshop, perché soltanto qui si può trovare in vendita l’anguilla Marinata Presidio Slow Food, insieme ad altre delizie territoriali come l’Acquadella marinata e l’Acciuga marinata: cibi, certamente, ma con lo stesso valore culturale di un libro o di un catalogo di una mostra.
Info: www.comune.comacchio.fe.it, www.ferrarainfo.com