Marè, La Putia sul mare di Acicastello (CT) con la cucina ittica siciliana al suo massimo
Un tavolo all’esterno proiettato sulla battigia con innanzi soltanto lo spettacolare mare azzurrissimo, lo sguardo che ondeggia tra le meraviglie del Golfo di Catania e quelle della Riviera dei Ciclopi, la salsedine che profuma l’aria baciata dal sole e poi in tavola un trionfo di pescato fresco: è l’invincibile offerta di Marè, La Putia sul mare poco fuori Acicastello (CT) in via Antonello da Messina 46.
E’ un posto dove niente è men che superlativo, a partire dalla strepitosa classica pagnotta catanese di una ghiottoneria che dà dipendenza, con quella sua fragranza senza eguali arricchita dai semi di sesamo tostati: fate davvero attenzione a non esagerare, perché si rischia di mangiarne a non finire, ma è inevitabile fare la scarpetta con questa delizia.
Irrinunciabile tuffarsi subito nei trionfali antipasti cotti e crudi, magari mettendo insieme Le delizie del Marè con I crudi del nostro mare, per avere un compendio di stratosferica bontà dei tesori ittici della zona.
Ci potete trovare cozze gratinate, gamberoni, polpo e patate, caponate, tutto da delirio.
Nota a parte per la clamorosa frittura di calamaretti a spillo, prelibatezza che può indurre alla commozione.
Sarebbe già un tripudio così, ma questo è un locale davvero miracoloso è così ci si può imbattere nell’immensa fortuna di trovare la Zoccola, altrove chiamata Cicala di Mare, crostaceo locale equiparato all’aragosta nel prezzo ma in realtà enormemente superiore nel gusto come nel fascino, non fosse altro per il suo essere autoctono.
E’ magnifica se arrostita intera, ma non si può proprio resistere alla tentazione di farne il condimento per un bel piatto di linguine, perché l’intingolo che ne scaturisce è celestiale, tra le cose più buone in assoluto di cui si possa godere su questo pianeta.
Qui la cucinano in maniera superlativa, tra cotture perfette e sapori ben calibrati.
Da applausi in piedi.
Non è finita.
Se le torte sono tutte freschissime, semplici ma squisite…
… il sorbetto con vero limone di Sicilia è addirittura sconvolgente, il migliore mai provato: dalla consistenza prodigiosamente sospesa tra liquido e cremoso, è un puro estratto di limone esaltato al suo massimo in ogni suo dettaglio organolettico, tra oli essenziali, cifra aspra e profumi agrumati.
Strabiliante.
C’è da perdersi poi nella carta dei vini, tra classici e autentiche scoperte entusiasmanti, con il gestore pronto a dare validissimi consigli dall’alto di una competenza notevole.
Aggiungete un servizio di rara gentilezza e grande disponibilità.
Ne deriva una delle esperienze gastronomiche più esaltanti che si possano fare in tutta Italia, imperdibile se ci si trova in Sicilia, ma in grado di valere perfino un viaggio apposito.
Info: https://www.marè.com