Marettimo (Egadi), isola di cui innamorarsi subito, su due piedi
Va bene il mare, certo. Come resistere alla tentazione di un tuffo nelle acque dal ceruleo cangiante che si insinuano tra le rocce. Ma non è questo l’unica ragione per cui in tanti si innamorano così follemente di Marettimo da tornarci ogni anno e non ammettere altra meta per le vacanze, vittime felici di un colpo di fulmine immediato, a prima vista.
C’è un ulteriore motivo per cui ci si invaghisce dell’isola: va vissuta, attraversata e conosciuta rigorosamente a piedi.
Infatti l’altra attività per cui si viene a Marettimo è il trekking. Anche perché “proseguendo per i sentieri in mezzo ad una vegetazione selvaggia si possono ammirare numerosissime specie di piante endemiche assenti nel resto della Sicilia” (www.welcometoegadi.it). E’ sempre a piedi che si può raggiungere il sito archeologico delle Case Romane, a meno che non vogliate farvi trasportare a dorso di asinelli che si possono noleggiare insieme a un conduttore.
I più allenati possono avventurarsi dal centro abitato fino al castello di Punta Troia, un’intensa scarpinata per godere di questo edificio costruito dagli Spagnoli nel XVII sec., il quale, volendo, si può raggiungere anche via mare noleggiando una sorta di taxi acquatico.
A Marettimo sono consapevoli della capacità di attrazione verso gli amanti del trekking, tanto da avere creato un’efficace segnaletica a loro dedicata: cartelli disseminati in ogni sentiero informano non soltanto sulla direzione ma anche sui tempi di percorrenza.
Per le passeggiate meno impegnative, basta invece fermarsi nel centro abitato e perdersi nel reticolo di vie e viuzze da tipico borgo marinaro. Una sensazione di bellezza profusa anche dalla cura del decoro urbano, con facciate che giocano costantemente sulla contrapposizione degli infissi blu sul candore dei muri.
Un gioco semplice ma di grande gusto, amplificato dalla grande pulizia delle strade che possono così esibire la loro perfetta e appropriata pavimentazione.
Da qualunque punto la si guardi, non c’è un solo angolo che non diffonda bellezza ed eleganza naturale: le spiagge come le vette rocciose, le strade del centro abitato come quelle rustiche fuori città, tutto concorre a farti sentire sempre dentro un’emozionante armonia.