Marettimo, Isola del Miele
E’ il nome di un’azienda, ma anche l’affermazione di una realtà storica: a Marettimo è così antica la pratica dell’apicoltura da poter essere definita Isola del Miele, come ha deciso di chiamarsi una ditta che svolge questa attività nella più lontana delle Egadi.
E’ stata fondata nel 1999 come azienda apistica, “specializzata nella produzione di mieli monoflora, sfruttando i pascoli delle riserve naturali presenti nella provincia di Trapani e utilizzando per la produzione del miele l’Ape Sicula”.
E’ la stessa azienda a informare che della vocazione apistica di Marettimo “si hanno testimonianze fin da tempi molto remoti”. I gestori sono persone colte che conoscono profondamente non soltanto i metodi di produzione del miele, ma anche le tutta la storia che questa attività si porta dietro. “Valga un esempio per tutti; il miele prodotto a Marettimo ha tradizionalmente varcato gli oceani a seguito dei nostri emigranti, come ci testimonia Masinu du meli, l’ultimo apicoltore che ha operato con le antiche arnie di ferula (genere di piante perenni della famiglia delle ombrellifere, nota in Sicilia col nome di Fella), storicamente descritte dall’autore latino Columella”.
Secondo i titolari di Isola del Miele “la natura incontaminata, l’inaccessibilità dei luoghi e la distanza dalla costa siciliana, rendono l’isola di Marettimo particolarmente adatta alla realizzazione di un programma scientifico di salvaguardia e selezione dell’Ape Mellifica Sicula”.
E’ quest’ultima a produrre i mieli dell’azienda. Un’ape unica e preziosa per la cui tutela si sono mossi Università italiane e straniere, l’Ispettorato Forestale, oltre agli apicoltori locali.
Diversificata la produzione di Isola del Miele. Nella riserva naturale delle isole Egadi hanno vita i mieli monofloreali di Cardo, Erica, Rosmarino e Timo, mentre con la pratica del nomadismo su aree demaniali e coltivazioni biologiche in provincia di Trapani vengono prodotti quelli di Arancio e Sulla.
Sono tutti strepitosi. Tra i mieli più buoni in assoluto che si possano trovare in tutta Italia. A caratterizzarli, aromi potentissimi e netti, di grande personalità organolettica. Sul podio, il particolare miele di Rosmarino, quindi quello stuzzicante di Erica, ma su tutti svetta la fragranza cristallina del Cardo, il quale, al contrario della tipologia sarda, relega il retrogusto amarognolo giusto a una nuance della preponderante dolcezza erbacea.
I prodotti di Isola del Miele si possono acquistare nella stessa Marettimo, nel negozio che l’azienda ha in pieno centro, o nell’altro situato a ridosso di piazza Matrice a Favignana. Nei negozi, anche altri prodotti tipici e il notevole origano prodotto dalla stessa azienda, la quale gestisce sull’isola anche un residence omonimo.
E’ l’appassionato Leonardo Parisi Maiorana a parlarci di questa attività gestita con la famiglia.
Info: www.isoladelmiele.it