Le masserie didattiche in Puglia
Le masserie didattiche rappresentano l’opportunità di aprire le porte della storia, delle tradizioni e dei saperi oltre che dei sapori della terra pugliese a tutti i visitatori che vogliono scoprire e vivere l’anima rurale, contadina di questa terra.
Rappresentano inoltre un’eredità del passato architettonico e produttivo della Puglia che oggi, attraverso l’azione dell’Assessorato delle risorse Agroalimentari della Regione, è in grado di proporre, pubblicizzare e diffondere la promozione dei prodotti locali. Il fenomeno è in continuo aumento e, ad oggi, le strutture riconosciute ed iscritte all’albo della rete delle Masserie didattiche di Puglia sono poco meno di un centinaio.
All’interno di questo progetto di offerta turistica che comprende un’esperienza bucolica, si consente ai visitatori di prendere parte a laboratori didattici, mostre, spettacoli teatrali, percorsi naturalistici nei boschi di querce e lecci o attraverso la macchia mediterranea, musica e danze popolari, possibilità di contemplare le stelle con l’ausilio, in alcune Masserie, di associazioni di astrofili o di assistere all’addestramento dei falchi ad opera di esperti falconieri, il tutto farcito da degustazioni di prodotti tipici territoriali.
Di fatto la didattica all’interno di queste antiche fattorie assegna alla pratica agricola un ruolo pedagogico e multifunzionale, ovvero le attribuisce l’onere di insegnare ai bambini, ma anche ad adulti, i valori legati all’ambiente, all’alimentazione sana e consapevole, all’agricoltura ed allo spazio rurale.
Info: [email protected]