Movieland, cinema e show nel miglior Parco divertimenti d’Italia
Grande gusto negli allestimenti, scenografie incantevoli, spettacoli emozionanti, insieme a tempi di attesa minimi, infinite attenzioni per i clienti e perfino buon cibo: non ci sono dubbi che ormai Movieland a Lazise in provincia di Verona sia di gran lunga il miglior Parco divertimenti d’Italia, soprattutto dopo il disastroso crollo di qualità di Gardaland che questa estate ha mostrato gravissime lacune organizzative e irritanti mancanze di rispetto verso i clienti, frutto di una dirigenza che in questo modo appare disattenta e impreparata, tanto da provocare una quantità mai vista di giudizi negativi e vibranti proteste degli utenti sui social e su TripAdvisor.
Movieland ha invece retto magnificamente anche al momento difficile della pandemia, palesando una formidabile organizzazione che fa pensare a manager umanamente sensibili e tecnicamente molto preparati.
Infatti per l’accesso alle attrazioni i tempi sono quasi sempre immediati, ma colpisce soprattutto la cura verso la gente in attesa, per la quale sono messe a disposizione aree d’ombra, strutture al coperto molto ampie e perfino delle sedute per essere ancora più comodi quando si aspetta il proprio turno!
E’ proprio qui che il confronto tra Movieland e Gardaland è pesantissimo per quest’ultima, soprattutto per noi che abbiamo testato le due strutture una dopo l’altra, il 15 e il 16 agosto, quindi al massimo dello stress.
Abbiamo riscontrato che Gardaland, malgrado gli incassi stellari, non spende un Euro per dotare i viali di sedute al coperto e di un maggior numero di spruzzi d’acqua per rinfrescare i visitatori, i quali sono costretti a bivaccare indegnamente buttati per terra come disperati.
Spruzzi che invece a Movieland sono numerosi e hanno reso ampiamente sopportabile perfino il caldo potentissimo di metà agosto, anche grazie alla presenza di diversi punti dotati di pale e aereazione efficace per sopportare la calura.
Anche sul piano del catering, l’offerta gastronomica di Movieland svetta decisamente, con tipologie alimentari mirate che non si accavallano e la possibilità di mangiare cibo divertente ma anche di qualità, laddove invece a Gardaland ci è toccato cenare la sera al buio perché nessuno si è degnato di accendere la luce nelle diligenze allestite con i tavoli, malgrado la presenza di lampade rimaste spente fino a tarda ora, senza contare che è stato rifilato cibo piccante a dei bambini senza che venissero avvertiti.
Movieland vince proprio su tutti piani, a partire dall’affascinante impostazione tematica cinematografica che lo rende realmente the Hollywood Park, creando sprazzi di magia esattamente come nei film, grazie alla realistiche ricostruzioni di set…
… e la cura di ogni particolare degli ambienti di tutto il parco, comprese le aree d’attesa.
Capitolo a parte per gli spettacoli in stile musical, autentici kolossal della durata di ben mezz’ora che sbalordiscono il pubblico per lo storytelling avvincente, le coreografie aggraziate, le musiche ben editate, la bravura dei cantanti, ma soprattutto per gran numero di attori e comparse tutti perfettamente in parte.
Basti guardare il Medusa – Epic Show, novità di quest’anno che azzarda perfino il racconto archeologico con colti riferimenti alla mitologia greca resi popolari da meccanismi narrativi alla maniera della saga di Indiana Jones…
… discettando di un tema complesso quale il rapporto tra Umano e Divino attraverso efficaci colpi di scena ed effetti speciali.
Esaltante poi lo show di chiusura U.S. Army Stunt Show, presentato come “un film di effetti speciali… dal vivo!” in cui si assiste a una missione speciale in stile Rambo “in un set incredibile, pieno di effetti speciali e dominato da un grande lago artificiale” in cui tantissimi stuntman compiono azioni spericolate, tra tuffi in acqua, torce umane, inseguimenti in moto e in motoscafo, esplosioni, prevedendo anche il coinvolgimento degli spettatori che diventano coprotagonisti della storia.
I giochi sono in grado di divertire grandi e piccini, tra sfrenate evoluzioni acquatiche…
… precipitose discese che strappano sempre l’urlo…
… autentiche avventure su fuoristrada elettrici da guidare realmente su percorsi accidentati ad arte…
… e giri panoramici che consentono di godere della vista mozzafiato del lago di Garda.
L’esperienza è effettivamente indimenticabile per tutte le fasce d’età, sia per le ore liete vissute che per l’assenza di stanchezza dovuta ai tanti accorgimenti dei gestori, davvero attenti alle esigenze di tutti e sinceramente motivati a lasciare un buon ricordo nei clienti.
Info: https://www.canevaworld.it/movieland-the-hollywood-park.html