Museo Benaki di Atene, cultura greca tra arte, antichità e antropologia
Può permetterselo di definirsi unico il Museo Benaki di Atene, per il suo ragionato eclettismo nel tratteggiare un percorso eterogeneo e stimolante nella cultura panica della Grecia, prefiggendosi l’obiettivo di sostenere “la conoscenza, la ricerca e la libertà d’espressione”.
Infatti si dichiara “il primo centro culturale versatile in Atene” che attraverso esposizioni diffuse propone arte islamica e un Museo del Giocattolo, ceramiche e il più importante archivio fotografico del Paese, reperti archeologici e arti decorative, una magnifica collezione di tessuti e ricostruzioni di tradizioni di alto profilo antropologico.
La sede principale si staglia nella capitale greca sul viale regina Sofia, ospitata nella villa del fondatore Antonis Benakis che vi diede vita nel 1930.
In sale dallo stile razionale e pulito si apprezza che non vi sia affollamento di pezzi in esposizione, bensì che quanto mostrato sia frutto di severa selezione…
… a partire dalle preziose memorie di nobilissime civiltà…
… tra stili estetici ben riconoscibili…
… ambientazioni monumentali…
… con l’evoluzione delle culture che si avverte nella scansione dei materiali usati dalla creatività…
… e dall’affermarsi degli stili pittorici più raffinati…
… con il soggetto religioso che si afferma quale massima fonte d’ispirazione della spiritualità bizantina…
… la quale si spinge oltre la resistenza della materia fino a darvi intrecciata forma lignea.
A emozionare maggiormente è però l’abbacinante racconto del Volksgeist attraverso la musealizzazione di abiti tradizionali…
… inseriti tra corredi facenti parte del rituale della vita quotidiana e dei momenti speciali…
… e fedeli riproduzioni di antichi spazi familiari…
… con pezzi di una tale raffinatezza da togliere il fiato…
… fino ad autentici viaggi nel tempo e nello spazio stimolati da reali spaccati urbani trasferiti lungo il percorso di visita.
E’ così che il sentimento di una nazione in tutte le sue millenarie declinazioni ti entra nel sangue come nella memoria, trasmettendo la complessità di una comunità che ha permesso al mondo di elevare il Pensiero e con esso l’intera condizione (non soltanto) terrena dell’essere umano.
Info: https://www.benaki.org/index.php?lang=en