Musica sacra greco-ortodossa nella chiesa di Agioi Anargyroi ad Atene
Un vero mondo a parte, intriso di misticismo e serenità, in grado di infondere emozione e pace interiore, qualunque sia la fede di appartenenza: è la meravigliosa chiesa di Agioi Anargyroi in Erechtheos 18 nel quartiere di Plaka ad Atene, nota come Metohi del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Rientra infatti nell’Esarcato del Santo Sepolcro di Gerusalemme e il suo immenso fascino nasce già dalla collocazione a ridosso dell’Acropoli, distante pochi passi a piedi.
Si passa una piccola porta e ci si trova immersi in un’atmosfera da sogno, avviluppati da un cortile con il verde ben curato. Partono subito i rintocchi della campana e come per magia tutti i presenti si bloccano, come pietrificati nell’istante dell’assoluto: un’emozione profonda e indescrivibile.
In questo abbraccio che fonde il cuore degli uomini e la bellezza della natura, si staglia l’edificio neoclassico della chiesa che fa riferimento alla risurrezione di Cristo in quanto sarebbe il primo luogo in cui la Luce Santa arriva ogni anno da Gerusalemme.
Edificio realizzato nel ’600 nell’area che anticamente ospitava un tempio ad Afrodite, adibito inizialmente a convento femminile e poi a monastero maschile.
E’ passato da un periodo di abbandono a una nuova vita esaltata alla metà dell’800 da una riaffermata centralità religiosa.
Architettonicamente la struttura colpisce per gli intarsi geometrici dei mattoni della cinta muraria, intervallati da finte aperture e rotondità decorative…
… cui si aggiungono particolari di grande grazia, come i capitelli di alcune colonne e gli arredi ecclesiastici.
Al suo interno si svolgono le funzioni, con i caratteristici vibranti momenti di ritualità sottolineati dalla musica sacra tipica delle funzioni greco-ortodosse.
Ne abbiamo documentato uno con la nostra telecamera e potete vederlo e ascoltarlo nel video sottostante.
Info: https://jerusalem-patriarchate.info/