MUU: Museo del Latte e della storia della Muggiasca in provincia di Lecco
Il MUU, Museo del Latte e della storia della Muggiasca, è stato inaugurato a Vendrogno, in provincia di Lecco, nel 2008.
L’intento è stato quello di recuperare le storie della tradizione contadina, con il compito di conservare e tramandare i reperti legati alla vita e alla cultura materiale della Muggisca. L’idea è di promuovere una sintesi condivisa e sostenibile del territorio e del suo sviluppo.
Situato nel cuore dell’abitato, il MUU occupa i locali dell’ex latteria turnaria di Vendrogno, per più di un secolo adibiti alla lavorazione e alla trasformazione del latte. Il percorso espositivo è costituito principalmente dalla strumentazione completa della latteria, esposta negli spazi originali: mestoli, pentole, ramine, zangole, pale, forme, stampi, fascere, pesi, bilance, libri.
Le altre sale ospitano, a rotazione, oggetti, immagini, materiale d’archivio e supporti multimediali legati ai diversi aspetti della cultura, dell’economia e della storia del paese: dal bosco alla vita domestica, dall’emigrazione alla Resistenza partigiana.
Info: www.muu-vendrogno.it