Napoli insolita e segreta, una guida per i viaggiatori curiosi
“Una serie di guide insolite, scritte dagli abitanti, per gli abitanti ed i viaggiatori curiosi. Le nostre guide segnalano luoghi insoliti e/o sconosciuti, che non si trovano nelle guide tradizionali, consentendo di uscire dai sentieri già battuti”. Si presentano così le pubblicazioni dell’editore francese JonGlez dedicate alle città più affascinanti del mondo.
Tra queste, Napoli.
Il volume sulla Napoli insolita e segreta lo hanno firmato Maria Franchini e Valerio Ceva Grimaldi.
Franchini, già guida ai monumenti della Campania e autrice di diverse pubblicazioni, oggi lavora per il Centro Culturale Italiano a Parigi.
Grimaldi è invece un collega giornalista professionista, dalle numerose collaborazioni con la carta stampata e la televisione, nell’ambito delle quali ha spesso scritto di Napoli.
Il loro è un volume agilissimo, perfetto per la comunicazione al tempo di Internet. In questo caso, un libro anche strumentale, utilissimo come radar intelligente per i visitatori con una visione non convenzionale della Cultura.
“Straordinarie biblioteche antiche, sconosciute anche ai napoletani, i resti di un’antica casa chiusa, un foro che guarisce l’emicrania, ipogei ellenistici unici al mondo, un bunker trasformato in galleria d’arte, una lucertola pietrificata in una chiesa, una Vespa da guerra col cannone, collezioni private rare e di pregio, una torretta greca in un teatro, un singolarissimo orologio che misura l’equazione del tempo, le barre di un cancello nella cattedrale che suonano come uno xilofono, la scala di un palazzo interamente scavata nel tufo, gli enormi impianti idraulici di una fontana tra le più grandi d’Europa, un misterioso simbolo fallico nelle catacombe di San Gennaro, una macchina anatomica settecentesca unica al mondo, una traversata in zattera a 20 metri sotto la città”, sono soltanto alcune delle chicche che si possono scoprire sfogliando la pubblicazione.
A parlarci di questo libro è proprio uno dei due autori, Valerio Ceva Grimaldi.
Info: www.jonglezpublishing.com