Naran Johanniter, bollicine a impatto zero della trentina Pravis
Creare dei vini che siano buoni non soltanto per il palato ma anche per la Natura: è l’obiettivo della linea Impatto Zero Naran della cantina Pravis di Lasino, in provincia di Trento.
Per questo l’azienda trentina ha deciso di coltivare e vinificare le uve Solaris, Cabernet Cortis e Johanniter, nate dalla ricerca dell’Istituto di Freiburg in Germania. “Sono varietà robuste, cioè varietà resistenti naturalmente alle malattie funginee” spiegano dalla Pravis: “resistere alle malattie significa che la vite si difende da sola contro le malattie come Oidio, Peronospora e Botrytis che si trovano nei nostri areali, malattie che attaccano tutti i vitigni tradizionali come Pinot, Cabernet, Sauvignon… fino a distruggere la produzione e persino le piante stesse”.
Queste ultime necessitano quindi di “essere trattate con prodotti di copertura quali rame e zolfo”, mentre le varietà resistenti non richiedono alcun trattamento chimico in vigneto. Una resistenza che “nasce da anni di ricerca con incroci molto complessi tra viti europee non resistenti e viti americane resistenti”.
Pravis ci crede molto, tanto da avere aderito con convinzione all’associazione PIWI International, “fondata nel 1999 a Einsiedeln in Svizzera come piattaforma di lavoro per scambiare informazioni ed esperienze pratiche tra i soci”, al fine di valorizzare “una decina di varietà omologate in Italia che non hanno bisogno di alcun trattamento”, salvo casi eccezionali.
Al di là delle buone intenzioni, sorprende la qualità organolettica di questi vini, come nel caso delle bollicine del Naran Johanniter. Il vitigno, a bacca bianca, deriva dal Riesling ed è stato creato dal centro di Friburgo esattamente cinquanta anni fa. Pravis lo fa maturare “in acciaio fino al periodo di tiraggio”, affinandolo “per un anno a contatto con i lieviti e poi qualche mese in bottiglia dopo la sboccatura”.
Al naso ha una florealità penetrante, mentre il sorso è denso e pastoso, con un petillant così materico da rendere cremoso lo spessore del nettare. I sentori parlano di pera Williams, con una nota di Avocado. Piacevole il suo tocco abboccato.
A parlarci di questo vino davanti alla telecamera è Giulia Pedrini, nel video qui sotto.
Info: http://www.pravis.it/it/vini/impatto-zero/naran-johanniter-23897.aspx
Distribuzione: http://www.propostavini.com/prodotti/johanniter-naran-m-c-pravis-prodotto