Natale da asporto con lo chef: a Milano tre menu stellati per le feste
Regalo di Natale (la prossima volta il fai da te) fra i menu stellati per le feste. Quest’anno molte aperture in più a Milano.
Iniziamo dalla proposta più democratica e originale, il Christmas Box 2016 di Innocenti Evasioni (www.innocentievasioni.com), 1 stella Michelin, chef Eros Picco e Tommaso Arrigoni. Menu da asporto: 35 euro. Cinque portate con Paté di foie gras, pan tranvai e fichi secchi; Lasagna ai carciofi, ceci e frutti di mare; Guancia di manzo con purea di carote alle spezie; Tortino di cioccolato al lampone, salsa lampone e croccante al wafer; La crema di mascarpone per il vostro panettone (geniale: ve lo comprate voi). Tradizione rivisitata con materia prima di stagione. Innocenti Evasioni. Via Privata della Bindellina, Milano. Tel. +39 0233001882.
Si sale con il Vun Park Hyatt (www.hyatt.com), 1 stella Michelin, chef Andrea Aprea. Per la Vigilia: 120 euro (bevande escluse). Benvenuto dello chef. Baccalà, insalata di rinforzo; Tortelli, stufato di manzo, il suo consommé; Parmigiano, tartufo nero; Spigola, broccolo di Natale, acqua pazza; Pollo Ficatum, verza, patate, senape; Pre dessert; Panettone 2016. Buon equilibrio fra Nord e il Sud di Aprea, il ritorno del brodo. Vun del Park Hyatt. Via Silvio Pellico, 3. Milano. Tel. +39 0288211234.
Andrea Berton, 1 stella Michelin, una proposta declinabile con Champagne Pommery e il Tartufo d’Alba. Ristorante Berton (www.ristoranteberton.com). Pranzo di Natale con Pommery: 130 euro. Vini in abbinamento: 55 euro. Con Ventresca di tonno con lattuga, capperi e olive; Brodo di cardo gobbo, coda di bue, uova di salmerino (mi intriga); Lasagna con pernice (colpo d’ala); Rana pescatrice, purea di patate, broccolo fiolaro, salsa di pesce e Controfiletto di vitello, purea di castagne, sugo di melagrana, cavoletti di Bruxelles (molto interessanti); Polenta morbida con fonduta al grana Padano e burro di mais; Pane, lampone e olio extravergine d’oliva; Cremoso alla nocciola, crema di latte di bufala e meringhe. Panettone. Proposta che può diventare chicchissima con l’opzione Tartufo. Una portata con Tartufo Bianco d’Alba 160 euro, due 190, tre 220. Ristorante Berton. Viale della Liberazione, 13. 20124 Milano. Tel. +39 02 67075801.
Tre chef diversi, tre menu per Vigilia e Natale, un regalo anche cumulativo, come per il viaggio di nozze.
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 17 dicembre 2016