Nei bar di Bari, caffè ghiacciato regale e gelato di pane povero
Ci sono tutte le sfumature del gusto nei bar di Bari, soprattutto in quelli più attenti alla qualità di cibi e bevande dai connotati caratteristici.
Prendete un rito locale come il caffè in ghiaccio: una ricetta all’apparenza semplice, ma anch’essa richiede tempi e modalità adeguati.
Al Caffè Federico II per esempio servono gli ingredienti in maniera separata, lasciando al cliente la piacevole incombenza di creare la propria preparazione.
Il caffè così arriva ancora bello caldo nella sua tazzina di ceramica, mentre il ghiaccio staziona a parte in un bicchiere di vetro. Sta all’avventore riversare il caffè caldo nel bicchiere con il ghiaccio, zuccherandolo (eventualmente) a piacere. Si ha così la soddisfazione di sentire il suono del ghiaccio che si frantuma a causa del calore della bevanda che gli è piovuta addosso.
Tutto questo avviene davanti alla monumentale presenza del castello normanno-svevo di Bari, all’ingresso della città vecchia.
Come immaginare qualcosa di più tipico e regale al tempo stesso?
Passando dalla regalità all’estrema povertà bucolica, c’è chi in città ha voluto dedicare un dolce all’alimento di sussistenza di maggiore dignità che esista, il pane, in particolare quello di Altamura, oggi divenuto tipicità nota a tutti e ricercatissima dai gourmet.
L’omaggio dolciario più sentito è il gelato al Pane di Altamura che si può apprezzare al bar Re Vittorio in corso Vittorio Emanuele 89. Un vero capolavoro, a partire dalla presentazione con quelle due grandi fette di pane che campeggiano sulla vaschetta che contiene il gelato. Il quale a sua volta ha caratteristiche organolettiche molto originali, a partire dalla chiara sensazione della mollica e della crosta del pane all’interno della cremosità del gelato, tanto da rendere la sua consistenza quasi masticabile.
Un gelato di grande equilibrio che non spinge sull’eccesso zuccherino, sprigionando un fascino antico.
Nello stesso locale, si può gustare anche un’ottima granita al limone, dalle sensazioni molto naturali e di grande potete rinfrescante.
Due esempi della sterminata eccellenza gastronomica diffusa nella città di Bari.