Nei migliori bar di Lecce, caffè in ghiaccio, granite e pasticciotti
Girando in centro nella splendida di Lecce, non si può resistere alla tentazione di entrare ripetutamente nei tanti bar della città, per rinfrescarsi nella stagione calda ma anche perché offrono golosità che rappresentano un richiamo invincibile.
Alcune specialità sono comuni ai vari locali, altre invece rappresentano elemento distintivo tra un esercizio a l’altro.
A unire è certamente il culto del caffè in ghiaccio, preparazione della quale il Salento reclama la paternità, per quanto sia molto diffuso in buona parte della Puglia e abbia ormai valicato anche i confini regionali, fino al punto che se ne è appropriata pure un marchio come Nespresso, nella sua goffa strategia local che spera di fare dimenticare l’appartenenza alla controversa e criticatissima multinazionale Nestlè.
Nulla a che vedere con l’autenticità del caffè in ghiaccio che si può gustare nel luogo in cui è identitario, quale Lecce.
Come al Rockybar 1963, in cui il numero indica l’anno di inizio dell’attività che ancora oggi prosegue in Via Duca degli Abruzzi 85 (https://www.facebook.com/rockybar1963/?rf=273653802737006): qui il caffè in ghiaccio dove viene servito al vetro in bicchierino piccolo, ben condensato, quindi con il pregio di non risultare annacquato.
Uno dei migliori provati in Puglia.
Peculiarità dello storico bar Paisiello in piazzetta Bonifacio IX al numero 1 è invece la granita di limone artigianale, annunciata con la massima evidenza come massima specialità fin dall’ingresso nel locale.
E fanno decisamente bene a reclamizzarla a dovere, perché si tratta di una granita eccellente, proprio per la sua preparazione rustica e rispettosa delle caratteristiche naturali del frutto, del quale riporta tanto i profumi che l’acidità e l’aroma…
… con un’intrigante consistenza che sa essere al tempo stesso cremosa ma anche granulosa.
Altro elemento comune nella gastronomia dolciaria leccese è naturalmente il pasticciotto.
Inutile addentrarci nell’eterna disputa su chi ne faccia la migliore versione in città, ci limitiamo quindi a riportare di avere apprezzato il pasticciotto del Crem Bar di via G. Marconi 19 (https://www.facebook.com/CremLecce/), per la perfetta cottura che gli dona una fragranza eccezionale…
… con una netta preferenza per la versione più classica, quella con la crema bianca, apprezzata per la consistenza e il perfetto bilanciamento aromatico.
Locali scovati quasi per caso, a dimostrazione che a Lecce accoglienza e qualità sono regole molto seguite nei bar della città e quindi è ben difficile sbagliare.
Nel video che segue, un insieme di immagini con cui abbiamo documentato queste realtà.